Calcio serie D

Chieti aspetta la firma di Del Zotti. Trattative per Gallo, Lorusso e Salvati

16 Giugno 2025

La società neroverde getta le basi per la prossima stagione. A giorni l’ufficialità del nuovo tecnico proveniente dal Castelnuovo

CHIETI. Il Chieti aspetta Francesco Del Zotti e prepara i primi colpi di mercato. La società neroverde è pronta a dare un taglio netto al passato. Se lo scorso anno il club si è affidato a due allenatori di esperienza, prima Ignoffo e poi Amaolo, la nuova stagione sta per iniziare con una scelta dirompente. Il nuovo allenatore sarà Del Zotti, 33 anni da compiere ad agosto, fresco di promozione in serie D con il Castelnuovo Vomano. Saltato Maurizi, finito all’Ancona, il ds Alessandro Battisti ha scelto un profilo giovane, emergente e ambizioso. Del Zotti ha superato la concorrenza di Andrea Pierantoni, ex Angolana, anche lui giovanissimo (34 anni). Il Chieti ha aspettato la fine dei play off nazionali di Eccellenza per rompere gli indugi, ma già da giorni lavorava sotto traccia e aveva un nome più di tutti in testa. È quello di Del Zotti, che in settimana definirà gli ultimi dettagli con la società teatina e sarà ufficializzato.

Ieri sugli spalti del Comunale di Castellalto c’era anche il ds Battisti a osservare il Castelnuovo di Del Zotti battere il Montespaccato e brindare alla D. Categoria che il giovane allenatore farà per la prima volta sulla panchina teatina. Il tecnico brindisino passerà da un neroverde a un altro. Quello del Chieti però ha tutto un altro peso e fascino. Del Zotti ha iniziato ad allenare a 26 anni in Eccellenza a Sambuceto e in tutte le sue esperienze ha lasciato il segno e dato un’impronta alla squadra. Maniacale nella tattica, il suo è un calcio offensivo e bello da vedere. Nel suo staff quasi sicuramente ci sarà spazio per il teatino Paolo D’Ercole, vice allenatore e match analyst del Castelnuovo. Battisti sta già lavorando per mettergli a disposizione una squadra in grado di esaltare il suo credo calcistico.

Il mercato è in pieno fermento. Battisti vuole alzare i centimetri della difesa. C’è una trattativa ben avviata con il centrale Matteo Gallo, 26 anni, proveniente dalla Gelbison e con un passato in Abruzzo a Notaresco e Francavilla. Arriverà anche un altro centrale forte fisicamente e di esperienza. È ai dettagli la trattativa con il fantasista argentino Facundo Cascio, 27 anni, 10 gol nell’ultima stagione a Isernia. Giocatore di qualità che può svariare su tutto il fronte offensivo (seconda punta, trequartista, esterno) e giocare anche da centrocampista avanzato. In attacco l’obiettivo è l’esterno sinistro Davide Lorusso, 28 anni, 17 gol stagionali con il Trastevere, ex Flaminia Civita Castellana, Gavorrano e Ostiamare. La concorrenza è elevata (lo vuole anche L’Aquila), ma Chieti c’è e Battisti proverà l’affondo in settimana. Tra i pali si segue il portiere fuoriquota Gregorio Salvati, classe 2005, ex Roma City, che piace anche all’Ancona. Per quanto riguarda le conferme, la punta Dardan Vuthaj e il centrocampista ghanese Godfred Donsah sono quasi sicuri di restare.

La società è convinta che Vuthaj con un modo di giocare diverso, e con un allenatore come Del Zotti che predilige la fase offensiva, possa rinascere a Chieti e cancellare l’ultima stagione negativa. Sugli altri sono ancora in corso valutazioni (in bilico Di Filippo, Della Quercia, Ceccarelli, Forgione e Mercorelli). L’orientamento generale sembra quello di rinnovare l’organico e ringiovanirlo.

Intanto, l’ex dg neroverde Paolo Pochetti ha avuto dei contatti con la Civitanovese. Dalle Marche rimbalza la voce che potrebbe essere lui a rilanciare il club dopo la retrocessione in Eccellenza.