Chieti non si ferma e punta l’ala Deron Washington

27 Luglio 2020

Serie A2, i biancorossi trattano il 35enne americano ex Trieste ma non mollano la pista Sorokas. Il patron Marchesani: «Stiamo allestendo una buona squadra»

CHIETI. L’obiettivo è quello di arrivare all’ingaggio di un’ala forte straniera per completare un organico in grado di mantenere la categoria. E la Chieti Basket del presidente vuole andare sul sicuro puntando, nelle ultime ore, verso lo statunitense Deron Washington, classe ’85, 203 cm, nella passata stagione a Trieste dopo aver vestito le maglie di Pistoia, Cremona, Torino e Venezia. Al giocatore la società biancorossa ha fatto una proposta così come resta comunque ancora in piedi, nonostante l’intenzione da parte dell’atleta di valutare offerte di serie A1, l’ipotesi relativa al lituano Paulius Sorokas, classe 1992, 200 cm, reduce da una esperienza a Sassari.
Ultima mossa di mercato, nei giorni scorsi, l’ingaggio dell’ala Giancarlo Favali, classe 2000, 198 cm, nella passata stagione in forza al Flying Ozzano nell’Emilia, che è andato a completare il settore under dell’organico a disposizione di coach Domenico Sorgentone dove, alla conferma della guardia Davide Meluzzi, si è aggiunta quella del lungo estone Arnold Mitt, classe ’98, 210 cm, che proviene dalla Gilberina Soresina ed era stato ingaggiato a marzo scorso dalla società biancorossa appena prima della sospensione dei campionati. «Dopo l’arrivo di un giocatore importante come Williams cerchiamo un altro straniero di ottimo livello per la serie A2», spiega il presidente Gabriele Marchesani. «Stiamo mettendo assieme una squadra in grado di ben figurare nonostante non si sappia ancora quando e come si comincerà a giocare. E la cosa preoccupa non poco sotto diversi aspetti. Dai contratti di sponsorizzazione all’impossibilità di lanciare una importante campagna abbonamenti. In ogni caso, a fine settimana, i giocatori dovrebbero essere a Chieti per le visite mediche e la preparazione potrebbe avere inizio dopo Ferragosto».
Le ultime voci, comunque, parlano del 27 settembre come data di inizio, a porte chiuse, della Supercoppa di A2 che dovrebbe prevedere dei mini-gironi, e del 18 ottobre per quanto attiene il via al campionato, a porte aperte, per il quale non è stato ancora definito il criterio di ripartizione, in due raggruppamenti, delle formazioni partecipanti. Si attende quindi l’arrivo di un secondo giocatore straniero a completare un roster oltremodo rinnovato dopo gli arrivi del play Alessandro Piazza, del centro Davide Bozzetto, della guardia statunitense Williams, dell’ala Marco Santiangeli, della guardia Guglielmo Sodero e dell’ala Francesco Ikechukwu Ihedioha. Poi, appunto, gli under Favali, Meluzzi e Mitt per una squadra comunque caratterizzata dalla presenza di giocatori in grado di coprire diversi ruoli e ai quali non dovrebbero certo fare difetto le motivazioni.
Giuseppe Rendine
©RIPRODUZIONE RISERVATA.