Chieti si gode il colpo: Sorokas è biancorosso

Basket A2, il patron Marchesani: «L’ala lituana è sempre stata la prima scelta» Preparazione atletica al via dal 3 settembre, la Supercoppa tra i primi impegni
CHIETI. L’ala forte lituana Paulius Sorokas, classe ‘92, 200 cm, vestirà nella prossima stagione di serie A2 la casacca della Chieti Basket. Dopo una lunga trattativa la società del presidente Gabriele Marchesani è riuscita, dunque, ad assicurarsi un giocatore di assoluto spessore per la categoria chiudendo nel migliore dei modi il proprio organico. Dopo gli inizi nella massima serie lituana, Sorokas è arrivato sei anni fa in Italia, ingaggiato da Piacenza, per poi disputare due stagioni a Treviglio con un breve intermezzo a Jesi. Quindi il passaggio al Derthona con cui vince la coppa Italia e raggiunge i play-off, e il trasferimento allo Charleroi in Belgio. Lo scorso anno, la serie A1 italiana, in forza alla Dinamo Sassari (12,5 punti, 2 rimbalzi e 1,5 assist), formazione con la quale ha collezionato anche alcune presenze in Champions League (3,8 punti 2,4 rimbalzi 1,4 assist). Soddisfazione nelle parole del presidente Marchesani: «Sorokas è sempre stata la nostra prima scelta e siamo felici di portare a Chieti un atleta che lo scorso anno ha giocato in A1 e che in A2 è sempre stato grande protagonista. L’obiettivo è la permanenza nella categoria, ma crediamo di aver allestito un organico in grado di fare sicuramente qualcosa di più». La preparazione della squadra inizierà il 3 settembre con la mente rivolta ai primi impegni della stagione, ovvero quelli della Supercoppa di A2, con i biancorossi inseriti nel raggruppamento D (unico a tre squadre) assieme a Ravenna e Forlì. Fase di qualificazione (a porte chiuse) in programma (sola andata) nei giorni 11,18 e 25 ottobre con finali dal 6 all’8 novembre.
Per quanto riguarda il campionato, il via è previsto per il 15 novembre. La formula propone due gironi, uno da 14 squadre e uno da 13 (dove è stata inserita la compagine teatina) per la stagione regolare. Nel girone B la formazione di coach Sorgentone dovrà vedersela con Pistoia, Ferrara, Forlì, Cento, Ravenna, San Severo, Napoli, Scafati. Latina, Rieti, Eurobasket Roma e Stella Azzurra Roma. Al termine della prima fase, il via a cinque nuovi gironi, tre da 6 per i playoff, due (uno da 6 e uno da 3) per i playout. Previste, alla fine, due promozioni in A1 e tre retrocessioni in B. Sarà in ogni caso una squadra rinnovata a presentarsi al pubblico del PalaTricalle dopo gli arrivi del play Alessandro Piazza, del centro Davide Bozzetto, della guardia statunitense Pendarvis Williams, dell’ala Marco Santiangeli, della guardia Guglielmo Sodero e dell’ala Francesco Ikechukwu Ihedioha. Poi gli under Favali, Meluzzi e Mitt per un gruppo comunque caratterizzato dalla presenza di giocatori in grado di coprire diversi ruoli e ai quali non dovrebbero certo fare difetto le motivazioni.
Giuseppe Rendine
©RIPRODUZIONE RISERVATA .

