City, le mani sulla Premier Il Barcellona saluta il titolo

4 Maggio 2014

LIVERPOOL. Il Manchester City vince in trasferta contro l’Everton, per 3-2, e compie un importante passo avanti verso la conquista della Premier League. A nulla è valso l’insolito tifo del Liverpool...

LIVERPOOL. Il Manchester City vince in trasferta contro l’Everton, per 3-2, e compie un importante passo avanti verso la conquista della Premier League. A nulla è valso l’insolito tifo del Liverpool per i cugini della stessa città. Adesso City e “Reds” sono pari, a quota 80 punti: entrambe le squadre devono giocare due partite; ma la squadra di Pellegrini è in vantaggio negli scontri diretti. Decisivi ieri Dzeko (in gol al 43’ e al 48’) e Aguero, che al 22’ aveva riacciuffato gli avversari, dopo l’iniziale 1-0, siglato da Barkley. Inutile, infine, la rete del 2-3, realizzata da Lukaku al 65’. Questi i risultati della 37ª giornata: West Ham-Tottenham 2-0, Aston Villa-Hull City 3-1, Manchester Utd-Sunderland 0-1, Newcastle-Cardiff City 3-0, Stoke City-Fulham 4-1, Swansea City-Southampton 0-1 e Everton-Manchester City 2-3; oggi Arsenal-West Bromwich ore 14.30, Chelsea-Norwich City ore 17; domani Crystal Palace-Liverpool ore 21.

Spagna. Nella 36ª giornata della Liga, a due dal termine, il Barcellona “stecca” in casa e dice addio ai residui sogni scudetto. Messi e compagni, dopo aver commemorato, con un toccante minuto di silenzio, il compianto ex allenatore Tito Vilanova, ha pareggiato al Camp Nou contro il Getafe, per 2-2. Dopo il gol dell’iniziale vantaggio, siglato dall’asso argentino, gli ospiti hanno centrato l’1-1, al 37’, grazie alla rete di Lafita. Nella ripresa, poi, i catalani sono andati ad un passo dal successo, per via del sigillo di Sanchez (al 67’); ma sono stati “ripresi” nei minuti di recupero, a causa del definitivo 2-2, realizzato nuovamente da Lafita. Adesso il Barca ha tre punti in meno dell’Atletico (88), che deve giocare (oggi alle ore 17 sul campo del Levante) ed è sopra di tre distanze rispetto al Real, che però, oltre a giocare stasera (ore 21 con il Valencia), deve recuperare il match contro il Valladolid (mercoledì). In pratica il discorso scudetto è ormai un derby madrileno, al pari della Champions League.

Francia. Mercoledì sera la capolista Paris Saint Germain, contro il Rennes, può festeggiare il secondo titolo di fila. Basterà quantomeno pareggiare per brindare. Sempre mercoledì (ore 19) il Monaco, che segue la prima della classe a otto punti, ospiterà il Guingamp.

Germania. Nella penultima giornata, il Bayern Monaco ha centrato il 28° successo della Bundesliga. La squadra guidata dal “criticato” Guardiola, già da tempo campione di Germania, ha vinto in trasferta contro l’Amburgo, per 4-1. A firmare il poker dei bavaresi Gotze, autore di una doppietta, Muller e Pizarro. Questi i risultati della 33ª giornata: Amburgo-Bayern Monaco 1-4, Braunschweig-Augsburg 0-1, Borussia Dortmund-Hoffenheim 3-2, B. Moenchengladbach-Mainz 05 3-1, Eintracht Fr.-Bayer Leverkusen 0-2, Friburgo-Schalke 04 0-2, Norimberga-Hannover 0-2, Stoccarda-Wolfsburg 1-2 e Werder Brema-Hertha Berlino 2-0. Queste le prime posizioni in classifica: Bayern Monaco 87 punti; Borussia Dortmund 68; Schalke 61; Bayer Leverkusen 58; Wolfsburg 57; Borussia Moenchengladbach 55; Mainz 50.