Colpaccio del Gissi, manita dell’Arischia

Il Città di Chieti insegue il Ripa: 8 reti al Villa San Vincenzo. Il Castilenti perde la vetta a beneficio del Cappelle sul Tavo
Una sola squadra ancora a punteggio pieno, nel campionato di Terza categoria. Il pari del Vestina San Demetrio ha infatti interrotto la serie vincente degli aquilani, lasciando alla Pro Vasto l'ambito primato.
Chieti. Nono successo in dieci gare per la capolista Ripa Teatina, corsara a Guastameroli grazie al gol partita di D'Isanto. Non demorde però lo scatenato Città di Chieti (sempre a -3), che ne rifila otto (Lapenna 3, Caforio 2, Capone, G. Di Federico 2) al Villa San Vincenzo. Festival del gol a Montenerodomo: cinque per parte, con locali a segno con L. Tamburrino e G. Strizzi (autori di una doppietta a testa) e Di Iorio, mentre il Villa Santa Maria, in rete con Stella e Di Cicco, regola tra le mura amiche, ed in rimonta, il Victoria Cross Ortona, a segno col solo Mattucci.
Vasto. Il colpaccio centrato a Vasto contro l'Atletico, permette all'Unione Sportiva Gissi di mantenere la testa solitaria della classifica, con una sola lunghezza di vantaggio sulla Pro Vasto. Che in attesa di recuperare la gara di Montazzoli, di nuovo sospesa (stavolta per nebbia) mercoledì scorso, continua ad inanellare vittorie. L'ultima, ai danni dei Lupi Marini, mentre un gol al 90° impedisce al Real Cupello (in gol con Scardigno ed in inferiorità numerica da metà ripresa) di espugnare il campo della New Robur. Una tripletta di Griguoli consente al Montalfano di battere l'Audax Palmoli (Bolognese, Ferrara), così come è Piccinini a firmare le tre reti segnate dal Vasto United in casa del Carpineto Guilmi, in gol con Loris Tracchia.
Girone A L’Aquila. Battendo con una imperiosa "manita" il Montereale, l'Arischia centra la sua sesta vittoria stagionale e si riprende la vetta solitaria, a scapito del Vestina San Demetrio. Costretto al pari (nonostante l'ennesimo gol, su rigore, del bomber Visconti) sul campo dell'Atletico Amiternum, a segno con Del Pinto. Un acuto di Corino decide, in favore del Roio Calcio, l'impegno esterno col Bazzano, mentre il Peltuinum regola col più classico dei punteggi (e l'uno-due di Pezzopane e Romualdi) la Sangregoriese.
Girone B L’Aquila. Maltempo protagonista, con ben due gare saltate. Quella di Castronovo, rinviata per impraticabilità del campo, ed il match Majella United-Aielli, sospeso al termine del primo tempo con i locali avanti per 2-0. Ne approfitta per isolarsi al comando la Sanpelinese, impostasi sullo United Capistrello (Lusi, Di Giovanni) grazie alle reti di D'Amore, Morales (doppietta per lui) e dei tre Gentile: Mattia, Cristiano e Mario. A rischio rinvio anche la sfida tra Sporting Liberati Guido (Angeloni) e Real Pizzodeta (Panacci), regolarmente giocata grazie al fattivo impegno dei locali. Che guidati dalla loro presidentessa Paola Liberati hanno rimesso a posto il rettangolo di gioco. Pari e patta, infine, tra Villavallelonga (A. Bianchi 2, Marco Corona) e Pescasseroli (Gerardo e Giordano Coletti, più un'autorete).
Pescara. Un punto in due gare per il Castilenti, che perde la testa della classifica, scavalcato dal Cappelle sul Tavo. Corsaro (in rimonta nel finale) sul campo dei Warriors Soccer, in gol con Di Sante. Una doppietta di Feleppa non evita invece il ko agli Squali Pescara Sud, che si lamentano per l'arbitraggio ed il gioco duro dei locali, a segno in pieno recupero e dopo essere stati sotto per 0-2. Vicoli (Di Gregorio, Petrocco) corsaro ad Elice (Di Fabrizio), mentre il Picciano (Miccoli, Colantonio) supera di misura il Villa Celiera (Sacco) ed il Piano d'Orta (in gol col solito Lupone) mantiene la terza piazza nonostante il pari casalingo col Real Montesilvano. Spettacolare 5-5, infine, tra Valle del Tirino (Di Tommaso 4, Ragonese) e Cantera Adriatica (Gatto, Orsini 2, Djeng, Antonioli).
Teramo. Bagarre in vetta, con ben tre squadre appaiate a quota 19. Il pari ad occhiali di Cerchiara, costa dunque caro al Teramo Stazione, agganciato da Controguerra (Bici, A. Di Filipppo 2) e Sant'Egidio 89 (L. Amicone 2, G. Amicone), entrambe vittoriose in casa. Una doppietta di Qdoumi consente al Santa Croce di piegare il Real Pineto (Vilchez Paiano), mentre I Moscianesi, a segno con Emilii e Cacciatore, espugnano il campo dell'AS Castelli, in gol con Melara.
Stefano De Cristofaro

