Comanda ancora Hamilton

21 Giugno 2015

F.1 Gp d’Austria, settima pole su otto. Vettel in seconda fila

«Se non fai errori vuol dire che non hai spinto al limite». Lewis Hamilton ama ripeterlo spesso. E per strappare agli avversari la pole del Gp d'Austria il campione in carica e leader del Mondiale ha spinto, eccome, la sua Mercedes, fino a rischiare di rovinare tutto uscendo di pista a pochi secondi dal termine della Q3, quando aveva due decimi di vantaggio su Nico Rosberg. Che però ha ricambiato il favore, sbagliando a sua volta a due curve dal traguardo, fermandosi nella ghiaia.

Così, con il tempo di 1'08’’455, Hamilton ha ottenuto la pole: 45ª in carriera, settima su otto gare nel 2015. Gli è sfuggita solo in Spagna, dove è andata a Rosberg, compagno-avversario di scuderia, che gli partirà accanto. Del doppio errore non ha potuto approfittare Sebastian Vettel (nella foto), terzo a 0.355 millesimi da Hamilton, pur senza fare errori. La Ferrari del tedesco era stata la vettura più veloce nelle terze e ultime libere, la mattina, con la pista bagnata da un improvviso acquazzone.

Exploit che gli aveva fatto venire l'acquolina in bocca: «Pensavo di essere un po’ più vicino alle Mercedes», ha ammesso, «ma i loro motori sembrano in grado di alzare il ritmo in qualifica. Comunque sono soddisfatto, abbiamo una macchina molto veloce. Su questa pista bisogna spingere sempre forte. Speriamo che anche loro debbano cercare il limite. Credo che potremo fare una buona gara».

Chi dovrà mettere il coltello tra i denti è Kimi Raikkonen. Il finlandese è in cerca di conferma in Ferrari, ma il pasticcio (con conseguente eliminazione) in Q1 non depone a suo favore. «È stato un sabato di merda. Vedremo dove finiremo in gara», si è lasciato sfuggire Iceman. «Quando sono sceso in pista per il mio ultimo tentativo, il team mi ha detto che avevo tre giri lanciati a disposizione», ha spiegato, «poi però i piani sono cambiati e non ne sono stato informato. Per questo abbiamo completamente perso un giro». Partirà dalla 14ª piazzola, ma solo grazie alle penalità di altri piloti, altrimenti gli sarebbe spettata la 18ª. Accanto a Vettel partirà Felipe Massa. In terza fila la Force India di Nico Hulkenberg – fresco di successo alla 24 Ore di Le Mans – e l'altra Williams con Valtteri Bottas.

Diretta tv: ore 14, SkyF1. Differita Rai2, ore 18.45.