Controguerra, più atleti che abitanti

6 Novembre 2014

Domenica la corsa di San Martino con tremila podisti al via

PESCARA. Diventa maggiorenne la corsa di San Martino, gara podistica internazionale organizzata dall'Avis Val Vibrata in programma domenica a Controguerra.

La 18ª edizione, presentata ieri in Regione, a Pescara, si profila da record per numero di partecipanti, circa 3000, ossia più degli abitanti della località teramana che la ospita. La partenza è prevista alle 9,30, con i concorrenti chiamati a percorrere un circuito di 15 km che da Controguerra prosegue per Torano Nuovo fino a Nereto per poi tornare a Controguerra, attraverso Contrada San Giuseppe.

Favoriti d'obbligo il keniota Julius Rono, vincitore delle ultime due edizioni, e gli italiani Denis Cuzzi, reduce dalla Maratona di New York, e Dario Santoro, pugliese di Manfredonia in forma strepitosa in questo periodo.

Gli ultimi italiani sul gradino più alto del podio nell'albo d'oro della manifestazione sono stati Roberto Barbi nel 2003 in ambito maschile e Marcella Mancini nel 2008 tra le donne. Parallelamente alla gara competitiva, si svolgerà la quarta Mangialonga Run, camminata di 5 km aperta a tutti con 5 tappe ristoro per assaggiare le specialità culinarie d'Abruzzo. La Corsa di San Martino, gemellata con la Maratona di Firenze, avrà anche finalità benefiche grazie alla raccolta di materiale sportivo, tipo vecchie scarpette da running, per le popolazioni africane bisognose di aiuto.(m.r.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA