De Nicola entra e regala  la Scudetto Cup al Milan 

I rossoneri battono in rimonta la Fiorentina nella finale del torneo under 15 Al terzo posto la Juventus, vittoriosa contro il Pescara grazie al gol di Pipitò

PESCARA. Trionfo rossonero nella seconda edizione della Scudetto Cup Gabriele d'Annunzio di calcio giovanile. Gli under 15 del Milan hanno battuto in finale allo stadio Adriatico-Cornacchia di Pescara i pari età della Fiorentina, succedendo all'Inter, vincitrice lo scorso anno sulla Roma, nell'albo d'oro del torneo organizzato dalla Curi Pescara e dalla Folgore Delfino Curi Pescara nell'ambito del Festival Dannunziano. Un successo in rimonta per 2-1 quello dei baby di Lorenzo Cresta che, sotto 0-1 all'intervallo per il gol del viola Croci, sono riusciti a ribaltare il risultato grazie alla doppietta del neoentrato De Nicola, abile a superare il portiere avversario con due perfetti colpi di testa. Nella finale di consolazione è salita sul gradino più basso del podio la Juventus di Marcello Benesperi che ha superato 3-2 un più che volitivo Pescara, aggiudicandosi il terzo posto. Decisivo, ancora una volta, l'acuto in extremis di Pipitò dopo che i bianconeri, in doppio vantaggio con le marcature di Castagneri e Scarnato, si erano fatti raggiungere sul 2-2 dai biancazzurri di Luca D'Ulisse, a bersaglio con Sulpizi su rigore e Cipollone.
Tutti i premiati a livello individuale: miglior portiere Rosi della Fiorentina; miglior giocatore Antonetti del Pescara; capocannoniere con 4 gol (a pari merito) De Nicola del Milan, Pipitò della Juventus, Croci della Fiorentina e Cipollone del Pescara.
Nelle semifinali di venerdì sera al campo San Marco la Fiorentina aveva prevalso 7-6 sul Pescara, mentre il Milan l'aveva spuntata 3-2 sulla Juventus con la Roma vincitrice del triangolare ''Il Vate'' disputato insieme all'altra eliminata Inter e a una selezione giovanile della Folgore Delfino Curi. Tutte le delegazioni hanno alloggiato nello stesso albergo, modello villaggio olimpico. Anche questa volta si sono visti prospetti interessanti, così come l'anno scorso in cui erano emersi i talenti abruzzesi di Giammattei, Tombion e Di Mascio, che si sono poi laureati campioni d'Italia under 15 con la Roma. Per il 2025 confermato il format a 6 squadre.
Marco Ratta
©RIPRODUZIONE RISERVATA.