Di Cecco mattatore a Santo Stefano

L’atleta di Fara San Martino fa sua la quinta edizione del trofeo
SANTO STEFANO DI SESSANIO. L’importante, per la gran parte degli oltre 150 partecipanti alla 5ª edizione dell’Ultramaratona del Gran Sasso, era portare a termine l’impresa di percorrere i 50 Km della distanza sui quali era prevista la gara. Si è svolta ieri, nello splendido scenario naturalistico del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, la manifestazione di ecotrail (disciplina del podismo che si svolge in sentieri misti di montagna e asfalto con dislivelli vari) organizzata dalla società Mc Manoppello Sogeda in collaborazione con gli enti di promozione Uisp e Us Acli e con il patrocinio dei comuni di Santo Stefano di Sessanio, Calascio e Castel del Monte.
I volenterosi podisti si sono dati appuntamento alle 7.30 a Santo Stefano di Sessanio, in Piazza Medicea, dove era posta la partenza. Il via è stato dato alle 8.30. Tempo massimo di percorrenza era fissato sulle otto ore, entro il quale sono arrivati 144 podisti. Il finale di gara ha dell’incredibile per un’ultramaratona, perché sono arrivati al traguardo spalla a spalla Alberico Di Cecco, al quale è stato assegnato la vittoria, e il romano Marco D’Innocenti, entrambi con lo stesso tempo: 3h 33’18”, media 4’15” al chilometro. Per Di Cecco si tratta dell’ennesima buona prova in una gara di ultramaratona, specialità alla quale si sta dedicando con ottimi risultati negli ultimi anni, anche a livello internazionale. Più staccato è giunto al traguardo il terzo classificato, il teatino Antonio Fiadone, in 3h 46’12”, precedendo di oltre sei minuti Maurizio Di Paolo. Altri due atleti hanno terminato la prova sotto le quattro ore: Fabio Costantini e Fabio Amabrini.
La prima donna a tagliare il traguardo è stata la pescarese Paola Giuliani (Vini Fantini by Farnese Pescara), 37ª in classifica generale in 4h 43’17”, alla media di 5’39” al chilometro. Dietro di lei è giunta Chiara Zurli (FART Sport Francavilla), 45ª assoluta in 4h 54’57”, cinque posizioni avanti alla compagna di squadra Cinzia Pomante, terza in 5h 05’39”, quarta Sonia Lutterotti (Gardasportevents), 53ª in 5h 08’22”, quinta Marusca Crecchia (Runners Pescara), 72^ in 5h 27’55”.
Classifica generale: 1° Alberico Di Cecco (Vini Fantini by Farnese Pescara) 3h 33’18”, 2° Marco D’Innocenti (Gruppo Marciatori Simbruini) 3h 18’33”, 3° Antonio Fiadone (Il Crampo Lanciano) 3h 46’12”, 4° Maurizio Di Paolo (Marathon Chieti) 3h 52’32”, 5° Fabio Costantini (Centro Storico Pesaro) 3h 54’33”, 6° Fabio Amabrini (GS Avezzano) 3h 57’18”, 7° Andrea Archilletti (Atletiac Setina) 4h 02’10”, 8° Piero Panchetti (La Galla Pontedera) 4h 04’58”, 9° Roberto Mari (Marathon Città di Castello) 4h 11’39”, 10° Nicola Lotito (Atletica Fossacesia) 4h 13’44”, 11° Giorgio Tazza (Podisti Terni), 12° Nicola Leonelli (FART Sport Francavilla), 13° Alessandro Lucchi (Avis Forlì), 14° Antonio Nicassio (Atletica Adelfia), 15° Fabrizio Samuele (Runners Pescara), 16° Gian Paolo Sobrino (LBM Sport Team), 17° Luigi Pace (Fit Program by Naiadi), 18° Marcello Mastrodicasa (Manoppello Sogeda), 19° Stefano Fubelli (Podistica Solidarietà Roma), 20° Mario Ricci(Filippide Montesilvano).
Roberto Ragonese
©RIPRODUZIONE RISERVATA

