Dopo il ko di Chieti, la Sambenedettese si affida a un abruzzese

Vittoria di prestigio dei neroverdi che superano i marchigiani con un gol per tempo. E la dirigenza rossoblù esonera Mosconi e chiama Paolucci. Al San Nicolò il derby col Celano. Vince l'Amiternina
Due erroracci difensivi al 40' del primo e del secondo tempo, e il Chieti chiude la sfida dell'Angelini con una salutare vittoria contro la Sambenedettese. La sconfitta ha provocato l'esenero dell'allenatore Mosconi: al suo posto arriva Silvio Paolucci, originario di Tollo ma da tempo residente a Pescara.
I rossoblù, che hanno lasciato la fantasia in panchina, per i guai muscolari di Napolano, sono lenti e farraginosi. Il Chieti fatica poco a prendere le misure; Esposito davanti è un folletto, ma è Vitale ad avere la prima vera occasione: raccoglie una respinta corta della difesa rossoblù e di prima intenzione scaglia un gran destro che scheggia la parte superiore della traversa. Il gol è nell'aria. La Samb rimasta in dieci per l'espulsione di Pepe al 31' (doppio giallo) davanti non fa più paura, con l'ex bomber Tozzi Borsoi fuori forma e posizione e il Chieti pesca il jolly. Discesa sulla sinistra di Giron Maxine, che vede il portiere fuori dai pali, e da oltre trenta metri trafigge il colpevole Fulop.
In avvio del secondo tempo la Samb prova a fare qualcosa in più, manovra molto ma non tira praticamente mai. Sarebbe sterile, se Cucinotta non si lanciasse in un tuffo scomposto su un cross innocuo, colpendo la palla di mano: rigore ed espulsione. Batte Tozzi Borsoi, 57', che porta in parità anche il punteggio, oltre che il conto degli uomini in campo. In dieci contro dieci le squadre si allungano e le occasioni si moltiplicano su un fronte e l'altro. Il gol partita è di Carlini: dormita generale della difesa della Samb, respinta breve di Lobosco, e attaccante neroverde che non sbaglia il più facile dei gol.
Finisce con l'esultanza della tribuna teatina (la curva era vuota per protesta contro la presidenza) e i 500 supporter ospiti che danno platealmente le spalle al campo.
La giornata delle abruzzesi di serie D si completa con il successo casalingo per 2-1 dell'Amiternina contro la Recanatese con gol di Torbidone e Lenart, con il 3-1 nel derby tra San Nicolò e Celano con reti di Liaboni (3' e 34' San Nicolò) Ferrara (14'st Celano) e Moretti (15'st San Nicolò), e con la sconfitta del Giulianova a Matelica per 2-0 °(reti di Ambrosini e Jachetta).
I risultati delle agiornata:
AMITERNINA – RECANATESE: 2-1
CAMPOBASSO – FANO: 2-3
CHIETI – SAMBENEDETTESE: 2-1
FERMANA – TERMOLI: 2-0
JESINA – CIVITANOVESE: 5-2
MACERATESE – CASTELFIDARDO: 4-0
MATELICA – GIULIANOVA: 2-0
SAN NICOLO’ – CELANO: 3-1
VIS PESARO – O. AGNONESE: 0-0
La classifica:
MACERATESE 31
CIVITANOVESE 27
FANO 25
MATELICA 25
SAMBENEDETTESE 24
CAMPOBASSO 23
CHIETI 20
JESINA 19
AMITERNINA 18
SAN NICOLO’ 18
GIULIANOVA 16
RECANATESE 13
FERMANA 12
CASTELFIDARDO 10
O. AGNONESE 10
VIS PESARO 9
CELANO 8
TERMOLI 8

