E’ grande Sieco Impavida: colpo a Sora

9 Marzo 2015

Successo al tie break per gli ortonesi che ipotecano il primo posto in vista dei play off. E’ festa con i 250 tifosi al seguito

SORA. Se qualcuno aveva ancora dei dubbi sull'effettivo merito della Sieco Impavida Ortona di essere capolista in campionato, ieri è stato definitivamente convinto. Con una prova da grande squadra, la formazione di mister Nunzio Lanci si è imposta 3-2 a Sora, nello scontro diretto tra le prime due forze del torneo. Eccezionale la performance degli ortonesi, spinti da circa 250 tifosi al seguito.

Un'Impavida incerottata ha dovuto rinunciare ad Antonio De Paola, alle prese con un problema ad un polso, ma al contempo è riuscita a recuperare l’opposto slovacco Peter Michalovic, assente nell’incontro precedente con Potenza Picena. Le defezioni però non hanno scalfito la forza del gruppo: Di Meo si è confermato un’alternativa validissima, mentre Michalovic e Cisolla hanno spadroneggiato. Addirittura la Sieco può rimpiangere anche di aver perso un punto in una partita che, dopo l'inizio prorompente della Globo Sora, pareva dominata dagli ortonesi.

Solo un break sfavorevole nel quarto set ha portato le due squadre al tie-break, il terzo consecutivo per Sora, che dopo un filotto di cinque successi si è arresa alla capolista del campionato.

La vittoria ortonese di ieri potrebbe risultare decisiva per la griglia finale della classifica: a due giornate dal termine della regular season, il +2 sul Sora appare un’ipoteca sul primo posto, visto che l'Impavida affronterà prossimamente due formazioni come Tuscania e Castellana. E se dovesse terminare in testa lastagione regolare avrebbe il vantaggio di giocare, durante i playoff, la prima gara e l’eventuale bella tra le mura amiche. Tornando al match di ieri, mister Fabio Soli ha proposto la diagonale Fabroni-Hirsch, gli schiacciatori Fiore e Cala, i centrali Salgado e Sperandio, Santucci libero. L'Impavida ha portato in panca il giovane schiacciatore del settore giovanile Edgardo Ceccoli, e ha schierato Di Meo al posto dell'infortunato De Paola a far coppia con Cisolla, poi Lanci in regia, Michalovic opposto, Moretti e Simoni al centro, Cortina libero.

L'inizio della partita non sembrava promettere bene per la Sieco, timorosa e passiva di fronte ad una Globo solida e concreta. Il primo set, così come l'inizio del secondo parziale, sono stati a senso unico, con i padroni di casa a fare la voce grossa. Ma dal 6-1 della seconda frazione di gioco l'Impavida ha avuto la sperata reazione. E da lì la partita è cambiata. Ortona ha vinto sia il secondo che il terzo parziale. Il quarto set è stato giocato punto a punto, ma un calo nel finale è costato caro a Lanci e soci. Si è andati al tie-break, dove gli Impavidi sembravano tornare a dominare (6-12), ma Sora non ha mollato e si è riportata sul 13-13. Un finale da brividi, che all'ultimo punto del match è scoppiato in gioia per la Sieco e tutti i tifosi al seguito. Top scorer del match l'opposto ciociaro Hirsch con 24 punti, uno in più di Michalovic.

©RIPRODUZIONE RISERVATA