Europa League, Milan a Vienna per il riscatto

Montella: «Con la Lazio brutto ko, bisogna reagire». Biancocelesti col Vitesse, l’Atalanta sfida l’Everton
MILANO. «L'Europa è la casa del Milan e quindi l'Europa League va onorata al massimo. Il nostro primo obiettivo è passare il turno e ci piacerebbe vincere il nostro girone. Poi penseremo al resto della competizione. Il ko con la Lazio? Una brutta sconfitta che va accantonata, bisogna reagire. A prescindere dai moduli e dalla qualità, a Vienna voglio vedere una reazione». Il tecnico rossonero, Vincenzo Montella, alla vigilia della gara con l'Austria Vienna (oggi alle 19, diretta su Sky Sport 1 e Calcio 1), fissa l'obiettivo del Milan ma al tempo stesso ammette che il turnover è necessario: «Abbiamo lasciato a casa Borini e Rodriguez che ha giocato anche con la Nazionale, abbiamo altre 6 partite in 20 giorni. Kalinic sta crescendo e mi aspetto che si metta in mostra. Kessie in calo? Non ha reso come all'inizio ma abbiamo certi carichi di lavoro nelle gambe e abbiamo comunque fatto 6 vittorie su 7 gare. Mi auguro di continuare così perché vorrebbe dire arrivare secondi». Ma Montella ai suoi chiede di «non sottovalutare» l'Austria Vienna: «È una squadra organizzata, in continuo movimento. Sarà una gara di corsa e transizione, molto diversa da quelle del calcio italiano. Servirà focalizzarci sull'atteggiamento, non è una partita scontata: va giocata e va vinta». Probabile formazione Milan (3-5-2): 99 G. Donnarumma; 17 Zapata, 19 Bonucci, 13 Romagnoli; 20 Abate, 79 Kessie, 21 Biglia, 10 Calhanoglu, 31 Antonelli; 9 Silva, 7 Kalinic.
Vitesse-Lazio. Alle 21,05 (Sky Sport 1, Calcio 1 e TV8) scende in campo la Lazio in trasferta con gli olandesi del Vitesse «Vogliamo partire col piede giusto». Questo l’obiettivo del tecnico della Lazio, Simone Inzaghi. «È bello tornare in Europa, so quello che abbiamo fatto l’anno scorso per poter giocare questa competizione. Ora dobbiamo fare del nostro meglio: incontriamo una squadra preparata, solo il Feyenoord finora ha fatto meglio del Vitesse nel campionato olandese».
Atalanta-Everton. Alle 19 (diretta su Sky Sport 3 e Calcio 2) l’Atalanta sfida l’Everton a Reggio Emilia (lo stadio di Bergamo non ha ottenuto il via libera della Uefa). I nerazzurri riabbracciano una competizione continentale a più di 26 anni dall'ultima gara (quarti di finale Uefa con l'Inter): «Affrontiamo questa avventura con curiosità e rispetto ma anche tanta fiducia», dice il tecnico Gasperini. Kurtic e Gomez alle spalle di Petagna, Everton col dubbio Rooney.

