Favo: Vastese, sono qui per portarti ai play off

8 Febbraio 2017

Il nuovo tecnico: già da domenica col Matelica cercheremo di risalire la china Il presidente Bolami: «Separarci da Colavitto è stato doloroso, ma inevitabile»

VASTO. Al momento della firma sul contratto che lo lega alla società biancorossa fino a giugno, il presidente Franco Bolami gli ha chiesto una sola cosa: quella di provare a raggiungere la zona play off. Traguardo ancora alla portata della Vastese che, chiusi nel cassetto i sogni di gloria, spera di poter partecipare a quegli spareggi promozione che le garantirebbero entusiasmo e incassi.

Per riuscirci Massimiliano Favo ha a disposizione dodici partite, che non sono poche. Ma deve far ripartire subito la macchina biancorossa, dopo gli ultimi deludenti risultati: è chiaro che i soli tre punti conquistati nel ultime cinque gare di campionato, dopo un girone di andata di grandi prospettive, hanno allontanato i biancorossi dalla zona nobile della classifica, costringendo la società ad esonerare Gianlcuca Colavitto. Ieri il neo tecnico della Vastese, affiancato dal presidente Bolami e dal diesse Pino De Filippis, è stato presentato subito dopo la prima seduta di allenamento, nel corso della quale ha potuto conoscere la sua nuova squadra. Un primo test di una settimana importante, visto che domenica all’Aragona sarà di scena il pericolosissimo Matelica (oggi impegnato nel recupero col San Nicolò). «Separarci da Colavitto è stato doloroso, ma inevitabile», ha tagliato corto il presidente, «la squadra da tempo aveva perso lo smalto iniziale. Vogliamo chiudere alla grande questo campionato». Il diesse Pino De Filippis, sulla scelta di Favo, non ha dubbi: «Trovare in questa fase della stagione un allenatore preparato come Favo è stato un colpo di fortuna», ha dichiarato, «sono certo che possa essere la persona giusta per farci chiudere la stagione nel migliore dei modi».

Il neo tecnico biancorosso non si tira indietro. «Da qui alla fine ci aspetta un compito importante», ha sottolineato l’allenatore, «ed è chiaro che proveremo a risalire la china, cercando di recuperare quei punti che da Natale a oggi sono stati lasciati per strada. Ovviamente da subito, da domenica contro il Matelica. Perché ero fermo? Dopo l’esperienza positiva di Campobasso speravo di tornare in Lega Pro. Ho voluto aspettare. È chiaro che Vasto, in questo momento, è una piazza importante, perché ha programmi seri e ambizioni». Massimiliano Favo vorrebbe ripetere quanto è riuscito a fare lo scorso anno a Campobasso, raggiungendo quindi i play off. Avrà meno tempo a disposizione ma ci proverà perché sa benissimo che se farà bene resterà in biancorosso anche il prossimo anno.

«Al momento pensiamo all’immediato», ha chiarito De Filippis.

Gaetano Quagliarella

©RIPRODUZIONE RISERVATA