L'esultanza di Leandro Cuzzolino

Calcio a 5

Finale scudetto Pescara-Luparense, Cuzzolino ci crede

Stasera la prima gara, Il giocatore argentino è alla sua quarta finale scudetto: «È importante partire bene». Colini influenzato, ma ci sarà

PESCARA. La prima della serie, lunga quanto lo scopriremo strada facendo. A distanza di due mesi dalle Final Eight di Coppa Italia Pescara e Luparense sono di nuovo l'una contro l'altra. La posta in palio è alta, molto alta: l'ultimo capitolo di un lunghissimo campionato assegna lo scudetto. A giocarselo sono la prima e la seconda forza della stagione regolare, due squadre brave a confermare nell'appendice dei play off i valori espressi dalla stagione regolare. Non senza soffrire. Come da regolamento spetta alla squadra meglio classificata, il Pescara, aprire la serie tra le mura amiche. Marcio Forte e Marco Pizzoli hanno diretto ieri pomeriggio l'ultimo allenamento sul nuovo parquet voluto dalla divisione per l'appuntamento. Fulvio Colini, colpito da un attacco influenzale, è rimasto a casa, ma stasera dovrebbe essere regolarmente in panchina per telecomandare i suoi. Febbre a parte, l'unico dubbio per il tecnico del Delfino si chiama Salas. Il giocatore sente ancora dolore alla caviglia, ma fino alla fine si proverà il recupero. L'argentino Cuzzolino, giunto alla sua quarta finale scudetto, la prima con questa maglia, si sofferma sul fattore campo: «Per come è articolata la serie diventa molto importante vincere la prima sfida. Il parquet è nuovo e molto scivoloso, ma sarà lo stesso per tutte e due le squadre».
Poi sulla Luparense: «È una squadra molto forte, ma non imbattibile. Sia noi che loro abbiamo avuto bisogno di 3 gare in semifinale per battere Napoli e Acquaesapone a testimonianza di un grande equilibrio».
Certo è che i veneti hanno costruito gran parte delle loro fortune nel palazzetto di San Martino di Lupari, non utilizzabile per la finale. La squadra di Marin dovrà infatti migrare al Pala Info Plus di Bassano del Grappa: «Non so se questo possa essere un vantaggio per noi. Ovvio che viste le ridotte dimensioni del campo, giocare a San Martino per gli avversari non è mai cosa facile. Ma ci penseremo da domani, adesso concentriamoci sulla gara di stasera».
Ad aiutare il Peacara ci sarà il pubblico delle grandissime occasioni. Saranno circa 2000 i presenti sulle gradinate del palasport di San Donato. In meno di due giorni sono andati esauriti tutti i tagliandi gratuiti messi a disposizione dei tifosi. Stasera un ultimo quantitativo verrà reso disponibile al botteghino dell'impianto nelle ore precedenti la gara. Fischio d'inizio alle 20,30 con diretta su Fox Sport, canale 204 del decoder Sky. In caso di parità si andrà direttamente ai rigori con tre tiri a testa per decretare il vincitore. Si gioca sulla distanza delle 5 sfide. Gara 2 e 3 si disputeranno il 7 e 9 giugno in casa della Luparense. Eventuale gara 4 e 5 di nuovo a Pescara il 14 e 16 giugno.
Adriano De Stephanis
©RIPRODUZIONE RISERVATA.