Florenzi al Psg, Higuain negli Stati Uniti

L’argentino rescinde con la Juve e giocherà nell’Inter Miami di Beckham. Godin verso Cagliari, il City in pressing su Koulibaly
ROMA. Da Florenzi a Koulibaly passando per Smalling e Godin. È il reparto arretrato il vero protagonista del calcio mercato che vede in queste ore il laterale della Roma accasarsi a Parigi dopo aver passato il periodo del coronavirus a Valencia: il club giallorosso ha raggiunto un’intesa col club francese per la cessione in prestito, con diritto di riscatto, dell’esterno classe 1991, che da tempo non rientra nei piani tattici di Fonseca e che era già reduce da una cessione temporanea in Spagna. Diverso il discorso per Kalidou Koulibaly verso il Manchester City, la trattativa prosegue. Tra mille difficoltà ma con un certo ottimismo, sebbene la fumata bianca sia ancora lontana. Il difensore senegalese è la prima scelta di Pep Guardiola, è considerato l’uomo giusto per far fare al reparto arretrato il salto di qualità necessario per vincere in Europa, per vederlo in Premier League bisogna però attendere. L'affare non si chiuderà in tempi brevi, il motivo è sempre lo stesso, Napoli e Manchester City non si parlano, non comunicano direttamente. I Citizens ce l’hanno ancora per il mancato arrivo di Jorginho, promesso alla parte azzurra di Manchester e poi ceduto al Chelsea. Tornando alla Roma sembra fatta per il ritorno di Smalling nella capitale: i giallorossi, con cui il calciatore è stato in prestito nella passata stagione, hanno trovato l’accordo con il Manchester United per un trasferimento a titolo definitivo che prevede il versamento di 9 milioni di euro più 4 milioni di bonus agli inglesi.
Kante difficilmente vestirà la maglia dell’Inter. O almeno è quello che pensano in Inghilterra dove, secondo «Sky Sports Uk», è improbabile che il Chelsea dia l’ok visto che sulla panchina nerazzurra c’è Conte: il tecnico e i Blues non si sono lasciati bene nell’estate 2018, con un esonero finito in tribunale e il club londinese condannato a pagare quasi 30 milioni di euro a Conte e al suo staff. Svolta nel futuro di Godin: il difensore uruguaiano può lasciare l’Inter per trasferirsi al Cagliari. Nelle ultime settimane, il centrale classe 1986 era entrato nell’orbita del Rennes, a caccia di esperienza in vista della partecipazione alla prossima Champions League, ma ora è il club di Giulini ad aver preso la pole per un affare, che si può chiudere a titolo definitivo. Contatti incorso, dopo un solo anno con i nerazzurri, ai quali è legato con un contratto fino al 2022, per Godin l’ipotesi di cambiare aria è sempre più concreta. La Juve saluta Gonzalo Higuain: l’argentino giocherà negli Stati Uniti con l’Inter Miami di David Beckham e firmerà un contratto da 7,5 milioni all’anno fino al 2022. Una volta definiti tutti i dettagli con il club statunitense – dove raggiungerà Matuidi – Higuain firmerà la risoluzione di contratto con la Juventus. Fumata bianca tra Milan ed Eintracht Francoforte: lo scambio di riscatti tra André Silva ed Ante Rebic è ormai cosa fatta. La società tedesca ha ufficializzato di aver acquistato il centravanti portoghese con un anno di anticipo rispetto alla scadenza del prestito. Stesso accordo per il Milan con Rebic che verrà riscattato e a cui verrà fatto firmare un contratto da 3 milioni di euro all'anno.
Alessandro Matri entra nello staff della Lazio: l’ex attaccante della Juve dovrebbe diventare osservatore del club biancoceleste e assistente del ds Tare.
Angelo Caradonna

