Ginnastica ritmica, Armonia Chieti ringiovanita: il tricolore è un sogno il podio una speranza

Il via a Sansepolcro: la Crescenzi è infortunata. La 15enne Allovio è entrata a far parte delle Farfalle azzurre

CHIETI. Domani (sabato 15 ottobre, ore 20) inizia il campionato di serie A di ginnastica ritmica. Prima tappa a Sansepolcro, poi Fabriano (29 ottobre), Padova (12 novembre) e Perugia (26 novembre). Ai nastri di partenza c'è anche l'Armonia d'Abruzzo, che ha vinto sette scudetti negli ultimi otto anni.

Stavolta, però, la società teatina della presidentessa Anna Mazziotti non parte favorita. Desio, che lo scorso anno ha vinto lo scudetto a pari merito con l'Armonia, è la candidata alla vittoria finale perché può contare su due ginnaste reduci dalle Olimpiadi di Rio: Veronica Bertolini e l'ucraina Ganna Rizatdinova, medaglia di bronzo in Brasile. Parte con rinnovate ambizioni anche l'Udinese, che ha nella russa Soldatova e in Alexandra Agiurgiuculese (tre medaglie agli ultimi Europei di Israele) i suoi punti di forza.

L'Armonia risponde con una squadra rinnovata e ringiovanita. La veterana è Alessio Russo, 20 anni, che ha sfiorato la qualificazione alle Olimpiadi di Rio e viene da un ottimo decimo posto nell'Aeon Cup di Tokyo. La stella è la bielorussa Melina Staniouta, quinta classificata agli ultimi giochi olimpici in Brasile. La promessa è Caterina Allovio, 15 anni, entrata a far parte della squadra della Nazionale: è la decima ginnasta tesserata con l'Armonia d'Abruzzo ad essere convocata nel team delle cosiddette "Farfalle azzurre". Allovio si sta allenando con la Nazionale nel centro tecnico federale di Desio, ma domani raggiungerà Sansepolcro per gareggiare in serie A con l'Armonia.

Un'assenza pesante sarà quella dell'infortunata Carmen Crescenzi, classe 1998, che salterà le prime due giornate di campionato. La squadra dell'Armonia è completata da Valeria Pysmenna (16 anni), Lara Paolini (classe 2001), la giovane napoletana Roberta Aiello e da due ginnaste 13enni, la romagnola Eva Gherardi e la pescarese Serena Cappola, originaria di Torre dei Passeri. «Puntiamo al podio», spiega Germana Germani, tecnico dell'Armonia, «sarà difficile vincere l'ottavo scudetto perché la squadra è molto giovane e l'assenza di Carmen si farà sentire. Non abbiamo potuto contare nemmeno su Caterina Allovio che, impegnata con la Nazionale, non si è allenata con noi e ci raggiungerà solo domani. Abbiamo, comunque, una squadra competitiva con ragazze molto brave sulle quali crediamo molto per il futuro. La favorita è Desio, ma tutto può succedere».

Nello staff tecnico dell'Armonia è entrata la ginnasta Chiara Ianni, medaglia d'argento ai mondiali di Kiev 2013. A coadiuvare il tecnico Germani ci sono anche le coreografe Marianna Ombrosi e Nina Palasheva e la preparatrice atletica Irina Ivanova. Domani, a Sansepolcro, Russo e compagne saranno le quinte ad esibirsi. L'Armonia parte a fari spenti, ma occhio: quella teatina è una squadra abituata a vincere. Desio e le altre sono avvisate.

Giammarco Giardini

©RIPRODUZIONE RISERVATA