Giulianova vince e non molla il primato 

Un gol per tempo (Alessandretti ed Elia) nella sfida contro il Castelnuovo allenato dal giuliese Del Grosso. Giallorossi in 10

giulianova2
castelnuovo v.0
GIULIANOVA: Boccanera, Le Noci G. (17’ st Di Paolo Fra.), Maffione, Barbarossa (32’ st Fermo), Alessandretti, Tempestilli, Di Giuseppe P., Cerasi, Rossi (41’ st La Barba), Bracciatelli (25’ st Di Paolo Fe.) Persiani (32’ pt Elia). A disp.: D’Angelo, Rinaldi, Le Noci N., Crimaldi. All.: Cerasi.

CASTELNUOVO VOMANO: Palermo, Ancinelli, Cornero, Urruty, De Gregoriis (26’ st Zicari), Damiani (14’ st Venarucci), Torromino, Santangelo, Montano, Dublino, Boito (31’ st Sidibe). A disp.: Pineto, Di Crescenzo, Gagliardi, De Baptistis, Zglavoci, Sciamanda. All.: Del Grosso.

Arbitro: Battistini di Lanciano.
Reti: 34’ pt Alessandretti, 29’ st Elia.
Note: spettatori 800 circa. Espulso Cerasi al 21’ st per gioco falloso. Ammoniti: Maffione, Barbarossa, Santangelo e Urruti. Angoli: 6-2 per il Castelnuovo Vomano.
GIULIANOVA
Il Giulianova deve sudare le proverbiali sette camicie per avere la meglio su un indomito Castelnuovo Vomano.
Non tragga in inganno il risultato all’inglese, perché la giovanissima compagine allenata dal giuliese Federico Del Grosso ha dato veramente filo da torcere alla compagine di casa. Al termine di una gara avara di occasioni da rete i giallorossi, pur senza brillare, si sono imposti sfruttando al meglio alcuni episodi che hanno arriso alle loro sorti.
I due tecnici propongono uno speculare 3-5-2 con i ragazzi di Cerasi un po’ più offensivi. Prevalenza delle difese sui reparti offensivi. La prima occasione da rete degna di essere segnalata è per gli ospiti al quarto d’ora. Ma Boito conclude alto al termine di un’azione in ripartenza. I giallorossi provano a cucire delle manovre offensive, ma gli ospiti concedono pochi spazi. Al ventunesimo, tuttavia, su palla inattiva, i padroni di casa hanno una doppia opportunità per portarsi in vantaggio. Palermo è bravissimo a respingere due conclusioni ravvicinate degli attaccanti di casa. Intorno alla mezz’ora si fa male Persiani e Luciano Cerasi manda nella mischia il giovane Elia, figlio d’arte. Poco dopo la mezz’ora Braccialetti scodella un pallone in area. Svetta Alessandretti che colpisce di testa e supera l’estremo ospite per l’uno a zero.
I neroverdi ospiti abbozzano una reazione, ma non riescono a creare pericoli alla difesa di casa. Si va al riposo quindi con il Giulianova in vantaggio di una rete.
Seconda frazione di gioco che inizia con il Castelnuovo proiettato in avanti alla ricerca del pareggio. La difesa di casa fa buona guardia e Boccanera non corre seri pericoli. Al 21’ viene espulso Mattia Cerasi per gioco falloso e la partita si accende. I neroverdi, però, non riescono ad approfittare della superiorità numerica e anzi subiscono il secondo gol in contropiede che, di fatto, chiude il “match”, siglato da Elia al 29’. Il Castelnuovo le prova tutte per riaprire la gara, ma senza esito. Dopo quattro minuti di recupero il direttore di gara decreta la fine dell’incontro.
Con quest’affermazione, il Giulianova mantiene la vetta della classifica sempre in coabitazione con L’Aquila vittoriosa sul Capistrello. Mercoledì prossimo i giallorossi torneranno in campo al “Fadini” per affrontare il Sambuceto (andata 4-3 per gli avversari) per la partita di ritorno di Coppa Italia. Inizio anticipato alle ore 14, con ingresso gratuito.
Enrico Rosati
©RIPRODUZIONE RISERVATA