Gran Fondo, svetta Borgese

11 Luglio 2016

Castel del Monte, sulla gara più breve s’impone Luca Pizzi

CASTEL DEL MONTE. Doppio appuntamento ciclistico ieri mattina a Castel del Monte, organizzato dalla locale Polisportiva in collaborazione con l'Acsi Chieti presieduta da Renato Abate. Ad aggiudicarsi la gara principale, denominata “Gran Fondo alte cime d'Abruzzo” è stato Stefano Borgese, tesserato per il Centro fai da te Cycling Team, mentre la prova più corta è andata dall'ex campione paralimpico Luca Pizzi, portacolori del Gruppo sportivo dei Vigili del Fuoco di Viterbo. Entrambi i vincitori, comunque, si sono imposti in modo simile, riuscendo a staccare i rispettivi rivali proprio in occasione dell'ultima e decisiva salita. I due tracciati differivano infatti solo per la lunghezza, che prevedeva la copertura di complessivi 121 km (con 2.330 mt. di dislivello) per quel che riguarda il percorso lungo, mentre quello corto era caratterizzato da un dislivello di 1.570 mt. per un totale di 75 km. La manifestazione, giunta alla 9ª edizione, è riuscita, nel corso degli anni, a ritagliarsi una posizione di notevole prestigio non solo in quanto valida quale 18° Campionato Nazionale Fondo Acsi, ma per la sua opera di promozione turistica, offrendo ai partecipanti l'opportunità di conoscere da vicino tutte le bellezze della comunità montana di Campo Imperatore-Piana di Navelli, del Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga. Da sottolineare la presenza di Giulio Ciccone, il professionista della Bardiani CSF, vincitore all'ultimo Giro d'Italia della tappa Campi Bisenzio-Sestola.

Ordine di arrivo Gran Fondo: 1) Stefano Borgese (Centro Fai da te Cycling Team); 2) Paolo Di Leonardo (Team Calcagni); 3) Antonello Tirabassi (Asd Naturabruzzo); 4) Piero Zizzi (Asd Picconese Melendugno); 5) Marco Iarlori (Non solo ciclismo); 6) Cesare Pesciaroli (Gruppo Ciclistico Melania); 7) Valerio Garofalo (Team Dpf Bike); 8) Alessandro Petini (Team Esaenergie); 9) Damiano Trivarelli (idem); 10) Graziano Mammarella (idem).

Ordine di arrivo Medio Fondo: 1) Luca Pizzi (GS Vigili del Fuoco Viterbo); 2) Giulio Marinacci (Team Esaenergie); 3) Aurelio Di Pietro (Team Go Fast); 4) Giacomo Canale (Asd Naturabruzzo); 5) Pierpaolo Addesi (Team Go Fast); 6) Alessandro D'Olimpio (Team Esaenergie); 7) Angelo Martorelli (Asd Bicimania); 8) Valerio Piancatelli (Team Palombara Sabina); 9) Fabrizio Ponzo (Ciclomillennio); 10) Luca Medici (Nob Not Only Bike). (s.d.c.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA