I protagonisti del calcio giovanile

Nel girone A del campionato regionale juniores d’élite under 19, l’Alba Adriatica vince ancora e batte con un rocambolesco 4-3 il Silvi nella sfida tra le prime due della classe: la capolista, che...
Nel girone A del campionato regionale juniores d’élite under 19, l’Alba Adriatica vince ancora e batte con un rocambolesco 4-3 il Silvi nella sfida tra le prime due della classe: la capolista, che era già matematicamente certa del primo posto e della conseguente qualificazione alla finalissima, ringrazia la doppietta di Pantoni e i gol siglati da Di Egidio e Picone, niente da fare per il Silvi (a segno con la doppietta di Caldo e con la rete di Palestini) che nonostante una prova gagliarda scivola a undici punti di ritardo dalla vetta.
Cadono di nuovo i Nerostellati, sconfitti per 5-2 dalla Torrese: i giallorossi colpiscono con la doppietta di Calvanese e con i sigilli di Nocella, Di Francesco e Garcia e salgono a quota 39 punti in graduatoria, a sole due lunghezze di ritardo dalla formazione pratolana.
Si avvicina al terzo posto l’Amiternina che, trascinata dalla doppietta di Scarsella e dal guizzo di Di Francesco, piega per 3-2 il Pucetta; bene anche il Cologna che supera per 1-0 il Capistrello, al termine di una gara equilibrata e combattuta decisa dalla marcatura di Serafini.
Scendendo in graduatoria, rimane serratissima e aperta a ogni esito la lotta per non retrocedere, con quattro squadre raccolte in soli quattro punti: arriva un colpo esterno molto importante per il Nereto che passa per 4-3 a Martinsicuro con le reti di Federico Cosenza, Di Polidoro, Di Giulio e D’Egidio, mentre lo scontro diretto tra il San Gregorio e l’Ovidiana Sulmona va ai padroni di casa che hanno la meglio per 2-1 grazie alla doppietta di uno scatenato Passacantando.
Sorride anche la Rosetana, che liquida per 2-0 il Montorio (unica formazione già matematicamente retrocessa) e ora si giocherà molto nel match di recupero di giovedì contro il San Gregorio. Nel prossimo turno, che sarà l’ultimo della regular season, la capolista Alba Adriatica farà visita al Pucetta; nei bassifondi della classifica ci sarà il fondamentale scontro diretto tra il Nereto e la Rosetana, mentre l’Ovidiana Sulmona riceverà la Torrese e il San Gregorio sarà di scena a Montorio.
Nel girone B la RC Angolana, già matematicamente certa del primo posto e della conseguente qualificazione alla finalissima regionale (in cui affronterà l’Alba Adriatica), prosegue la propria inarrestabile marcia sbancando per 3-2 il campo del Miglianico: i nerazzurri vanno a segno con la doppietta di Bianco e con il sigillo di Casati, inutili per i gialloblù i gol di Sprecacenere e Di Crescenzo. A ben nove punti di ritardo dalla capolista, c’è Il Delfino Flacco che travolge per 4-0 la Fater Angelini con le reti di Campitelli, D’Orazio, Di Credico ed Esposito e rimane in seconda posizione, davanti all’Acqua e Sapone e allo Spoltore che pareggiano per 2-2 nell’interessante sfida disputata a Montesilvano. Perde di nuovo il Casalbordino che cade per 4-2 a Sambuceto e viene agganciato in classifica dal River, sorride invece il Penne che piega con un pirotecnico 4-3 il Cupello: si mette in evidenza per i vestini uno scatenato Di Fazio, autore di un poker. Chiude il quadro di giornata il pareggio per 2-2 tra il Fossacesia, che ottiene l’obiettivo della salvezza, e il Chieti: in questo raggruppamento si conoscono già le tre squadre matematicamente retrocesse, che sono il Miglianico, la Fater Angelini e il Sant’Anna.
Nel prossimo e ultimo turno della regular season, in attesa della finalissima regionale, la capolista RC Angolana ospiterà il River, mentre Il Delfino Flacco sarà impegnato a Casalbordino; tra le altre gare, si preannuncia molto incerta ed equilibrata la partita tra il Cupello e l’Acqua e Sapone.
Loris Napoletano
©RIPRODUZIONE RISERVATA

