Il Castelnuovo non graffia e cade a Castelfidardo 

Secondo ko per i neroverdi colpiti in avvio di ripresa da Giampaolo. Al 92’ D’Egidio va vicino al pari

CASTELFIDARDO. Seconda sconfitta in stagione per l’undici di Di Fabio: al Mancini di Castelfidardo i padroni di casa si sono imposti di misura grazie ad una rete ad inizio ripresa firmata da Giampaolo. Sconfitta che per quanto visto in campo può dirsi meritata per il Castelnuovo, andato in affanno per quasi un'ora sotto la pressione forte dei padroni di casa. Solo nel finale si è vista una reazione concreta, con un paio di occasioni sciupate che avrebbero potuto regalare il pareggio. Non sarebbe stato un furto, ma probabilmente sarebbe stato un premio eccessivo per quanto visto nell'arco dei 90’.
La partita è subito frizzante. Il primo tentativo locale è di Cusimano, buonissima conclusione che però sfiora il palo della porta difesa da Natale. Ribaltamento di fronte ed è Sbarbati a trovarsi uno contro uno con David, l’estremo difensore locale però anticipa il centravanti con un’uscita provvidenziale. Al 5’ è Zeetti a impattare da calcio d’angolo, ma Natale si supera e sventa il pericolo. Quattro minuti più tardi, sempre Natale interviene sull’insidiosa conclusione di Njambè, arriva Fermani che a botta sicura colpisce, ma sulla linea di porta c’è Terrenzio, provvidenziale a respingere. Si abbassano i ritmi fino alla conclusione del primo tempo, iniziato con i fuochi d’artificio.
Nella ripresa il Castelfidardo trova il gol partita: Njambè lancia Braconi che fugge sulla fascia e serve al centro Giampaolo, la prima conclusione sbatte su Morganti, ma la palla resta a disposizione dell’attaccante che trafigge l’incolpevole Natale. Passano pochi minuti e sempre Giampaolo sfiora il colpo del ko con una conclusione che lambisce il palo. Siamo ormai a metà ripresa quando è Braconi a fallire il raddoppio: su intuizione di Di Dio, il giovane attaccante biancoverde sfiora la traversa.
Solo adesso arriva la reazione ospite. Di Ruocco pesca Sbarbati al centro dell’area di rigore, il grande ex di giornata non impatta per poco di testa. Ultimo sussulto al 92’: Loviso da calcio piazzato ci prova, la respinta difensiva è corta e D’Egidio fallisce da pochi passi il gol del pareggio. Arriva così la seconda amarezza per il Castelnuovo, sconfitto da un Castelfidardo affamato di punti. La differenza probabilmente è stata proprio questa: i padroni di casa sono scesi in campo assai determinati. E trovato il vantaggio ad inizio ripresa, sono poi riusciti a resistere agli assalti dei ragazzi di Di Fabio.
Matteo Magnarelli