Il cileno Tabilo trionfa a Francavilla

In finale battuto il francese Paire in due set (6-1, 7-5) in una edizione degli Internazionali condizionata dal maltempo
FRANCAVILLA AL MARE. Il cileno Alejandro Tabilo si aggiudica il quinto Torneo internazionale Atp Challenger 75 di Francavilla al Mare, battendo nella finalissima di ieri il francese Benoit Paire in una edizione che, benché condizionata non poco dal maltempo durante tutta la settimana, ha confermato il buon livello organizzativo. Sugli spalti del Circolo tennis francavillese un’apprezzabile presenza di appassionati.
Tabilo ha battuto Paire in due set: risultato finale 6-1, 7-5. È prevalsa la maggior freschezza fisica, oltre che il livello tecnico in evidente crescita, di Tabilo sull'esperienza e la classe di Paire; non sono mancati scambi e colpi di grande interesse tecnico.
Nella partita di finale, il primo set è stato di agevole marca cilena contro un Paire deconcentrato (anche per la presenza di un drone), ma che poi ha cominciato a fatturare nel secondo set portandosi sul 3-0 e riportando in equilibrio la contesa. Tabilo è stato bravo a recuperare e ad approfittare, nel finale punto a punto, di alcuni errori del proprio quotato avversario. Vittoria meritata per il cileno che nel torneo era testa di serie n. 3, ed ha ottenuto nel corso delle gare l'eliminazione del portoghese Ferreira Silva, dell'italiano Fonio, del belga Coppejans e del rumeno Ionel, prima di battere Paire nella finale. È 190° nel ranking mondiale, con il livello più alto toccato nel 2022 (64°).
A fine gara, con la pioggia nuovamente incombente, le premiazioni alla presenza del sindaco Luisa Russo, e di altre autorità politiche per una manifestazione che cresce di interesse anno per anno.
«Sono felicissimo per questo risultato perché vengo da un periodo di infortuni», ha affermato Tabilo, che al punto vincente della partita si è sdraiato sulla terra rossa in segno di vittoria. «Con il mio team, come sempre, avevamo preparato a dovere la partita contro Paire, con l'intento di partire subito forte, ed è andata bene».
Nel torneo di doppio, la cui finale è stata spostata da sabato a ieri per le condizioni meteo, e che si è giocata prima della finale del singolare, la vittoria è andata alla coppia Barrientos /Behar che ha sconfitto, dopo una gara entusiasmante e risoltasi solo al super tie break finale, la coppia formata dall'olandese Arends è dal greco Petros Tsitsipas ( fratello di Stefanos, protagonista a Francavilla nel 2018) con il punteggio di 7-6, 3-6, 10-6. Della coppia vincente, l'esperto colombiano Barrientos, trentaseienne, ha giocato prevalentemente nei tornei di doppio vincendo diversi titoli nel circuito Challenger; l'uruguaiano Behar, 33 anni, è specialista di doppio (62° nel ranking della categoria) e fa anche parte della squadra uruguaiana di Coppa Davis.
Piena soddisfazione degli organizzatori per la riuscita dell'evento, con il sindaco Russo che sottolinea: «È stata una settimana entusiasmante nonostante il maltempo, e non posso che ringraziare tutti i protagonisti, in campo e nell'organizzazione».
Parimenti soddisfatto il direttore del torneo, Gianluigi Quinzi, «per la conferma del buon team organizzativo trovato ancora a Francavilla» dice al suo secondo anno di direzione, «e con particolare riguardo ai manutentori dei campi; se si è potuto arrivare a giocare la finale nonostante il maltempo, è tutto merito loro».
Paolo Toro
©RIPRODUZIONE RISERVATA.

