Il mercato del Pescara: si allontanano i ritorni di Letizia e Lancini. Pressing su Moro del Sassuolo

Le trattative del Delfino. Merola a un passo dal rinnovo, si lavora per Verre del Palermo e Panada dell’Atalanta. (Nella foto, i biancazzurri al lavoro)
PESCARA. Il cantiere è aperto e il “vero” Pescara prima di una decina di giorni non sarà possibile vederlo. Ieri è iniziato ufficialmente il ritiro precampionato dei biancazzurri, però mancano tanti giocatori all’appello e l’allenatore Vincenzo Vivarini aspetta i rinforzi per mettere in atto la sua idea di calcio. Al momento l’unico volto nuovo è il 24enne centrocampista offensivo Giacomo Olzer, ex Brescia. Nelle ultime ore c’è stata una svolta riguardante il futuro di Davide Merola. Il bomber biancazzurro è in scadenza di contratto e da febbraio potrebbe firmare da svincolato per la stagione 2026-2027. Il Delfino, però, ha trovato l’intesa con il 25enne attaccante campano per il rinnovo contrattuale fino al 2028. Con il prolungamento dell’accordo, dunque, Merola resterà alla corte di Vivarini.
Difficile, invece, rinnovare il contratto al difensore Edoardo Lancini, che si è svincolato due settimane fa. Il centrale vorrebbe tornare a vestire la maglia biancazzurra, ma la società sta facendo delle valutazioni inerenti alla lista da consegnare alla Lega Serie B. Il regolamento, infatti, prevede che ogni squadra può presentare una lista generale dei giocatori così suddivisa: la lista A, al cui interno possono trovare spazio diciotto elementi con più di 23 anni, nati cioè entro il 31 dicembre 2001. La lista B è dedicata agli under 23. All’interno di questo elenco possono trovare posto i calciatori nati dopo il primo gennaio del 2002. La lista C è quella legata ai giocatori “bandiera”. Possono essere conteggiati due calciatori tesserati per quattro stagioni consecutive, non necessariamente con un contratto professionistico, valgono dunque anche gli anni nel settore giovanile.
Per questi motivi, quindi, la lista A dovrà essere compilata con grande attenzione e, al momento, giocatori come Lancini o lo stesso Letizia (rientrato alla Feralpi) difficilmente torneranno a Pescara.
Il patron Sebastiani continua a pressare il Venezia per riavere Alessandro Plizzari. Il portiere ha già fatto sapere di non voler restare in Laguna e il Pescara aspetta. In alternativa ci sono sempre Desplanches (Palermo) e Daffara (Juve). Proposto il 37enne Vito Mannone, come vice del titolare, ma il portiere ex Arsenal, Sunderland e Monaco difficilmente verrà preso in considerazione.
Per quanto riguarda i terzini, dopo aver sondato Longobardi (Rimini) e Oliveri (Atalanta), nelle ultime ore è stato proposto anche un profilo straniero: il 21enne olandese Justin Hubner, ex Wolverhampton. La pista estera, però, non entusiasma il ds Foggia.
A centrocampo Verre del Palermo e Panada dell’Atalanta sono le piste calde. In avanti, invece, il club monitora Moro del Sassuolo, Abiuso del Modena e Bonfanti del Pisa. Vivarini incrocia le dita, aspetta i rinforzi e nel frattempo mette sotto torchio i 28 biancazzurri che ha a disposizione.
Oggi doppia seduta di allenamento a Silvi Marina, poi sabato il primo test amichevole contro il Collecorvino, squadra che milita in Seconda Categoria.
©RIPRODUZIONE RISERVATA