SPORT

Il nuotatore di origini pennesi Barlaam premiato in Bahrain

L'atleta paralimpico 23enne vince il "Para Sport 2023" riservato ai migliori del mondo

PENNE. Il nuotatore paralimpico Simone Barlaam, 23 anni, originario di Penne, è uno dei vincitori dei Premi PARA SPORT 2023, assegnati in Bahrain nei giorni scorsi ai migliori atleti paralimpici del mondo. I premi PARA SPORT Awards celebrano coloro che con il loro impegno hanno contribuito a rafforzare l’impatto degli sport paralimpici a livello internazionale.

La cerimonia di premiazione si è svolta in concomitanza con l’Assemblea Generale e la Conferenza del Comitato Paralimpico Internazionale (IPC) a Manama, in Bahrain. Il nuotatore paralimpico italiano Simone Barlaam è stato nominato miglior atleta maschile degli sport estivi per la sua incredibile stagione 2022, durante la quale ha stabilito il suo decimo record mondiale in carriera. L’atleta di origini vestine, che vive a Milano e studia al Politecnico, ha conquistato sei medaglie d’oro ai Campionati Mondiali di Para Nuoto di Madeira 2022 per un totale di 13 ori in carriera. Nel frattempo ha stabilito quattro record mondiali e due record europei.

Nel 2021 ha vinto la medaglia d’oro nei 50 stile libero alle Paralimpiadi di Tokyo. Nato con un femore corto congenito, fratturato al momento del parto, nel corso degli anni Barlaam ha subito dodici interventi chirurgici. Ma questo non gli ha impedito di appassionarsi al nuoto fin da bambino e sviluppare il suo incredibile talento in vasca. Simone, figlio di Riccardo Barlaam, giornalista del Sole 24 Ore, è un campione ormai riconosciuto nel mondo: ha alle spalle una serie di importanti vittorie come le due medaglie d’oro conquistate nel 2017, a soli 17 anni, nei campionati mondiali di Città del Messico oltre ad una medaglia di bronzo nei 100 dorso.