Il Pescara cambia per la svolta: potrà giocare così con Insigne e gli altri acquisti

Venerdì sera a Cesena riparte la corsa salvezza. Novità tattiche in arrivo: Gorgone potrebbe adottare il modulo 4-3-2-1. Da valutare il terzino Faraoni. (Nella foto, Lorenzo Insigne)
PESCARA. Analisi, riflessioni e possibili novità tattiche dopo la chiusura del calciomercato. Lunedì sera alle 20, quando è suonato il gong per la sessione invernale, il ds Pasquale Foggia ha portato in riva all’Adriatico nel complesso 8 volti nuovi (9 se consideriamo Faraoni arrivato già da un po') mentre sono stati 10 i giocatori che sono andati via. A caldo tra i tifosi si è respirato un certo malumore per la mancanza di una punta con gol già certificati in B e per un difensore centrale pronto da subito per aiutare a fermare l’emorragia di gol subiti. Ma ad un’attenta analisi la squadra che oggi ha a disposizione Giorgio Gorgone è di sicuro migliorata in tutti i ruoli. E proviamo a spiegare perché partendo dalla difesa.
Come è cambiato il Delfino. È andato via il capitano Riccardo Brosco, sono arrivati Davide Bettella, Andrea Cagnano e Giorgio Altare. I dubbi legati alle condizioni dell’ex Samp sono legittimi ma il presidente Sebastiani ha rassicurato tutti. «Il giocatore è pronto e già a Genova si allenava in gruppo». Tutto confermato perché ieri il forte centrale ha lavorato con la squadra e ha solo bisogno del ritmo partita. Ma per la categoria è un lusso. Nel complesso il reparto arretrato si è oggettivamente rinforzato.
A centrocampo la rivoluzione è stata evidente. Ma il reparto oggi è di sicuro più profondo e più completo. Persi Dagasso e Squizzato, sono arrivati Brugman, Fanne e Acampora. Il classe 2004 di passaporto spagnolo porta quella fisicità che mancava mentre Brugman per qualità e interpretazione del ruolo in B è tra i migliori. E ieri in allenamento stava bene anche Acampora che deve solo ritrovare il ritmo partita. L’energia e la corsa di Dagasso mancheranno ma, come per il reparto arretrato, anche in mediana il miglioramento è evidente.
In attacco c’è Lorenzo Insigne: solo il suo nome mette tutti d’accordo. Entro 15 giorni sarà al 100%. Sono partiti Cangiano, Sgarbi e Tonin, è arrivato Flavio Russo. Per quello che sarà il nuovo assetto (due trequartisti e una punta) il reparto è molto ben assortito. Di Nardo, Russo e Okwonkwo centrali (in attesa di Tsadjout), Insigne e Meazzi a sinistra, Olzer e Merola a destra.
Sulle corsie laterali Letizia e Cagnano a sinistra, Faraoni e Oliveri a destra. Sulla carta squadra ben bilanciata. Molto dipenderà da come Insigne e Brugman riusciranno ad incidere. E attenzione a Lamine Fanne: se ne dice un gran bene e ieri in allenamento ha impressionato. Come sempre ora la parola passa al campo. Sulla carta la squadra è oggettivamente più forte di quella che non è riuscita, per demeriti e sfortuna, a rimanere incollata al treno salvezza. Come sempre sarà il campo il giudice che dirà se le scelte fatte sono state giuste.
Il nuovo modulo. Ma come giocherà il Pescara? Presto, ma non subito a Cesena, si passerà al 4-3-2-1. Nell’ipotetico 11 di base i punti fermi saranno Faraoni a destra con Letizia a sinistra (Oliveri e Cagnano le alternative), Bettella intoccabile nel cuore della difesa in attesa di Altare con Gravillon e Capellini spesso in ballottaggio. Brugman play con Falle, Valzania, Acampora, Graziani, Berardi e Caligara in lotta per due maglie in mediana mentre davanti Insigne e Olzer supporteranno Russo o Di Nardo in attesa di Tsadjout.
Le ultime. A Cesena venerdì sera potrebbe essere ancora 3-4-2-1 oppure 3-5-2. Oggi Faraoni farà un test: ieri l’ex Verona stava molto meglio, gli esami strumentali hanno evidenziato un piccolo edema all’adduttore. In campo ieri con i compagni tutti i nuovi arrivati. A parte oltre a Faraoni, Merola e Graziani.
Giudice sportivo. Ammenda di 2.000 al Pescara per lo scoppio di un petardo, squalificato per una giornata il tecnico Gorgone. Anche nel Cesena il tecnico Mignani è stato fermato dal giudice sportivo mentre non ci sarà per squalifica l’esterno Frabotta.
©RIPRODUZIONE RISERVATA

