Il Pescara cerca l’allungo Merola: «Non fermiamoci»
Domani contro il Milan Futuro il Delfino capolista deve vincere per volare a +6 Baldini recupera tutti. Tonin pronto per un posto in attacco, torna Dagasso
PESCARA. Contro i giovani del Milan domani (ore 20.45) il Pescara capolista cerca il primo vero allungo significativo in classica. All’Adriatico è un vero e proprio jolly che i biancazzurri vogliono giocarsi al meglio per portarsi a + 6 da Entella e Ternana. Tra i rossoneri mancherà il talento spagnolo ex Real Madrid Jimenez appiedato dal giudice sportivo, ma tornerà dopo la lunga squalifica il difensore Gabriele Minotti.
Può sorridere il tecnico del Pescara Silvio Baldini. Con l’eccezione di Lorenzo Lonardi tutti gli effettivi sono a disposizione. Ieri a Montesilvano erano regolarmente in gruppo Dagasso, Pierozzi e Merola e oggi dopo la rifinitura verranno fatte le scelte dal tecnico del Pescara.
La formazione. Certi i rientri dal primo minuto di Pierozzi nel ruolo di terzino destro, di Dagasso in mediana e di Merola in attacco. Nel classico 4-3-3, porta difesa da Plizzari. Pierozzi, Brosco, Pellacani e uno tra Moruzzi e Crialese in difesa; mediana con Squizzato play, Valzania e Dagasso ai lati mentre in attacco sono due i dubbi. Merola farà l’esterno a destra mentre Tonin scalpita per prendersi la maglia di Vergani come riferimento centrale. Completerà il reparto uno tra Bentivegna e Cangiano. Sta bene anche Mulé: non è escluso che in una delle due gare casalinghe possa giocare dal primo minuto.
Bomber premiato. Lunedì sera l’attaccante biancazzurro è stato premiato come miglior giocatore del girone B della scorsa stagione. Un riconoscimento importantissimo per il numero 10 biancazzurro che ora ha l’obiettivo di riportare in B il suo Pescara. «Stiamo facendo qualcosa di grande», ha detto Merola, «e non ci vogliamo di certo fermare. Noi prepareremo al meglio la partita guardando solo a noi stessi. Baldini? Ci sta dando davvero tanto. Lui dice sempre le cose come stanno e per noi è un grande valore aggiunto. L’Adriatico? Lo vogliamo pieno e sappiamo che molto dipenderà da noi. Dobbiamo essere bravi con le nostre prestazioni a fare in modo che si riempia. Le rivali per la B? Ce ne sono tante. Ad esempio l’Arezzo ci ha dato filo da torcere domenica scorsa. Ma se devo dirne una faccio il nome della Ternana».
Il grande ex. E quella di domani sarà una serata speciale anche per Alessandro Plizzari. Il portiere del Pescara è cresciuto con la maglia del Milan cucita addosso e lì ha lasciato un pezzo di cuore. Ma in campo non ci saranno amici e contro i rossoneri vorrà dimostrare ancora di più il suo valore.
Arbitro e squalifiche. La gara con il Milan sarà diretta dal Carlo Rinaldi di Bassano. Nella prima di campionato aveva arbitrato il big match di Terni finito 2-1 per il Pescara. Nella stagione 21-22 arbitrò Imolese Pescara, nel primo anno dei biancazzurri in C dopo la retrocessione (0-1 rete di Ferrari). Il derby di lunedì contro il Pineto invece sarà diretto da Giaquinto della sezione di Parma. Intanto il giudice sportivo ha sanzionato il Pescara con l’ammenda di 1.200 euro per i fatti commessi dai propri sostenitori ad Arezzo (lancio di petardi e fumogeni). Una giornata di squalifica e 500 euro di multa per il preparatore atletico Carlo Cavasinni.
Enrico Giancarli