Il Pescara va su Dellavalle e cerca i gol per la salvezza

Si tratta per il difensore del Torino. Squizzato saluta: oggi va all’Entella. Da Stuckler a Cerri, passando per Corona, Bianchi e Inglese: ecco i nomi seguiti per rinforzare l’attacco
PESCARA. Il primo volto nuovo è vicino. Il Pescara ha la difesa più perforata della serie B con 35 reti subite e il club corre ai ripari per puntellare la retroguardia. Nelle prossime ore, infatti, potrebbe arrivare l’intesa con Alessandro Dellavalle, 21 anni, difensore del Torino in prestito al Modena. In Emilia finora ha giocato appena cinque partite e il club granata, titolare del cartellino, vuole mandarlo altrove per permettergli di completare il percorso di crescita prima di riportarlo in Piemonte. Gli ottimi rapporti tra il Delfino e gli agenti del difensore, che fanno capo alla Vigo Global, l’agenzia di Claudio Vigorelli, hanno fluidificato l’operazione con la benedizione di Gianluca Petrachi, il ds del Torino. Dellavalle è un prospetto interessante e quest’anno è stato convocato anche in Under 21 dal ct Silvio Baldini. La formula dovrebbe essere la stessa concessa al Modena: prestito con diritto di riscatto e controriscatto a favore del Torino.
Dellavalle è un difensore centrale che può giocare anche sulla corsia di destra e ha il vizio del gol: sono 23, infatti, le reti messe a segno con le varie formazioni giovanili della società granata tra le stagioni 2019-2020, in cui ha militato nell’Under 17, e 2023-2024 in cui ha giocato il suo terzo campionato di Primavera 1. Proprio nell’ultimo campionato ha firmato 9 reti in 30 match disputati, mettendo a referto anche 4 assist. Numeri che gli sono valsi nel 2024 anche l’esordio in prima squadra nel Torino, prima in Serie A e poi in Coppa Italia. A Modena nella passata stagione ha totalizzato 25 presenze e un gol, ma in questo campionato lo spazio si è ridotto sensibilmente e adesso si prepara per il trasferimento a Pescara.
Il possibile ingaggio di Dellavalle, però, non esclude l’arrivo di un altro difensore. Gabriele Corbo, infatti, è in uscita e l’obiettivo della società è di ingaggiare Federico Barba, 32 anni, attualmente in forza agli indonesiani del Persib. La trattativa non è semplice per questioni economiche, ma il direttore sportivo Pasquale Foggia ci proverà fino alla fine. Se dovesse saltare l’operazione, le prime alternative sono Cristian Cauz del Modena e Filippo Reale della Roma, anche se su quest’ultimo l’Avellino è in netto vantaggio.
A centrocampo Niccolò Squizzato è virtualmente un nuovo giocatore dell’Entella. Oggi il play saluterà i suoi compagni e partirà per Chiavari. Il Pescara è alla ricerca di un paio di elementi per la mediana. Gaston Brugman è il primo nome della lista, ma l’operazione al momento ha dei costi altissimi. La Salernitana ha in uscita Kees De Boer, ma l’olandese la scorsa estate ha rifiutato l’offerta del Delfino preferendo il club campano. Un dettaglio non di poco conto. Occhio anche a Ionita della Triestina.
In attacco, poi, dovranno essere fatte delle scelte oculate. Nel reparto avanzato, infatti, servirebbero due attaccanti per permettere al tecnico Giorgio Gorgone di avere più soluzioni offensive. In questo momento ci sono solo Di Nardo e Tonin come centravanti. La lista del club biancazzurro è robusta. David Stuckler della Cremonese è uno dei primi nomi, ma attualmente il danese è in prestito al Vicenza e bisognerà convincere i veneti. Nell’elenco ci sono poi Alberto Cerri del Como, che ha già vestito la maglia del Pescara nel 2017. Non vengono persi di vista Roberto Inglese della Salernitana, vecchio pallino di mercato del Delfino, e Flavio Bianchi dell’Empoli. Anche Bianchi in passato è stato più volte vicino alla maglia biancazzurra. Giacomo Corona del Palermo, però, resta il nome in cima alla lista della spesa.
©RIPRODUZIONE RISERVATA

