Il Pineto pareggia: domenica in casa l’assalto per la finale 

A Sestri Levante buona prestazione dei biancazzurri Domenica il ritorno per continuare la caccia al tricolore

SESTRI LEVANTE0
pineto0
SESTRI LEVANTE (4-3-3): Anacoura 6; Podda 6,5, Pane 6,5, Oliana 6,5, Furno 6,5; Troiano 6 (1’st Cirrincione 6), Raggio Garibaldi 6 (45’st Casagrande sv), Parlanti 6; Conti 6,5 (33’st Marzi sv), Daniello 5,5 (16’st Cominetti 6), Forte 5 (1’st Rovido 5,5). A disp: Pucci, Nenci, Masini, Rosset. All: E. Barillari.

PINETO (3-5-2): Mercorelli 7; Ceccacci 6, Nonni 6,5, Lucarini 6,5; Della Quercia 6, Forgione 6, Lo Sicco 6,5, Braghini 6,5 (28’st Milani 6), Capaldo 6 (12’st Traini 6); Njambè 5,5 (12’st Maio 6), Allegretti 6 (19’st Emili 6). A disp: D’Egidio, Marchegiani, Consorte, Pica, Del Mastro. Allenatore: D. Amaolo.

Arbitro: Gasperotti di Rovereto.
Note: spettatori 800 circa.
SESTRI LEVANTE
Un tempo a testa, zero gol ed un pareggio giusto che tiene tutto in bilico in vista del match di ritorno domenica. La semifinale d’andata della poule scudetto di serie D fra Sestri Levante e Pineto termina con un nulla di fatto, uno 0-0 forse a tratti prevedibile e figlio di una serie di fattori. In primis la stanchezza del Pineto, che soprattutto nella prima parte di gara si è fatta sentire, visto che i biancazzurri venivano dalla super rimonta valsa la vittoria della Coppa Italia serie D domenica contro la Giana Erminio. Lo sforzo mentale e fisico profuso contro i lombardi ha avuto degli strascichi per il Pineto, ma la formazione ligure non è riuscita a sfruttare un primo tempo opaco da parte dei ragazzi di Amaolo per piazzare almeno un gol, anche grazie alle parate di Mercorelli. Nella ripresa, invece, il Pineto è cresciuto e ha avuto le sue occasioni, con il risultato che però non si è mai sbloccato. Pertanto, domenica si ripartirà dal risultato di parità e da una situazione di equilibrio tutta da decifrare. Chi passa il turno, affronterà la vincente dell’altra semifinale Sorrento-Lumezzane (si parte dal 2-1 per i bresciani dopo i primi 90’). Visto che il Pineto arrivava dal match di Coppa Italia, Amaolo ha cambiato tanto e ha presentato al Sivori un undici titolare diverso rispetto a quello contro la Giana Erminio. Ben cinque novità iniziali (i difensori Nonni e Lucarini, l’esterno Capaldo, il centrocampista Braghini e l’attaccante Njambè) con un atteggiamento tattico differente, visto che ha rinunciato inizialmente al fantasista Emili alle spalle delle due punte. Anche senza il suo “faro” Candiano infortunato, il Sestri Levante parte meglio e gestisce meglio le operazioni nel primo tempo, sfiorando il gol con Conti che viene fermato da un’ottima uscita di Mercorelli. Che è attento anche sul diagonale di Troiano al 19’ e si supera qualche minuto più tardi sugli sviluppi di un angolo, negando la rete al Sestri Levante con un doppio intervento sul colpo di testa di Conti e sul successivo tap-in di Raggio Garibaldi. Solo nel finale di primo tempo il Pineto si scioglie con una conclusione di Lo Sicco. Nel secondo tempo i biancazzurri equilibrano la sfida, giocano più a viso aperto e costruiscono maggiori occasioni con Maio ed Emili Finisce 0-0, la qualificazione si deciderà domenica. Domani sera, infine, la festa promozione del Pineto calcio abbinata a quella dell’Abba pallavolo al parco della Pace.