Calcio serie D

Il presidente Baiocco: «Brava L’Aquila, ora dobbiamo ripeterci ad Ancona»

9 Dicembre 2025

I complimenti del presidente rossoblù dopo la netta vittoria ottenuta ai danni della capolista Ostiamare

L’AQUILA. «Siamo soddisfatti per i ragazzi, per i tifosi, per la piazza, per tutti. Per la società responsabile vedere quello che è accaduto oggi ti dà un po' la soddisfazione del lavoro fatto, delle decisioni prese, anche un po' sofferte. Quindi ottima partita, ma dobbiamo rimanere con i piedi per terra», così in apertura di conferenza stampa il presidente dell'Aquila Stefano Baiocco. Il mantra rossoblù sembra esser diventato proprio l'umiltà. Di chi annienta 3-1 la capolista imbattuta Ostiamare e porta a casa 3 punti che riaprono la corsa al vertice della classifica di girone.

«Non stiamo ancora alla conclusione del primo giro di boa, mancano ancora due partite. Si riapre un po' tutto, ma dobbiamo rimanere molto con i piedi per terra e far funzionare bene il cervello. Quello è importante».

Elogi per mister Fucili che ha riportato la squadra dove merita, tra le temibili e le big. «Abbiamo battuto l'imbattuta, meglio di così non poteva andare. Il mister ha ripristinato un po' quell'equilibrio che cercavamo da inizio campionato. Però ripeto, non possiamo montarci troppo la testa. La squadra va bene, gioca bene, segue l'allenatore, i ragazzi sono coesi, non ci sono agitazioni, invidie, gelosie. Vedo un bel gruppo con una buona prospettiva».

Guardare in prospettiva vuol dire focalizzarsi sul prossimo match che oggi, superata l'Ostia, fa ancora più paura. Prossimo appuntamento per gli uomini di Fucili domenica 14 dicembre sul campo dell'Ancona, club che condivide con L'Aquila e Teramo la rincorsa alla capolista. Sfida dura per Baiocco: «Cercheremo di affrontarla al meglio, è un'ottima squadra. Già stiamo facendo delle analisi sulla loro formazione, ma ogni partita viene per conto suo. Possiamo batterla».

Altra dura prova in trasferta per i rossoblù, che ormai sembrano aver consolidato il dominio al Gran Sasso dove, da inizio stagione, non perdono una partita. «Io sono nato qui e vedere tutta questa gente mi ha commosso. C'erano tifosi di qualsiasi età, dal più piccolo all'anziano. Questa è la magia del calcio, è una grande soddisfazione, dobbiamo rispettarla. È una gioia infinita ed è quello che cercavamo, la più bella vittoria in campo. Dobbiamo dare il massimo per questi spettatori», dichiara il presidente, che poi conclude con un accenno al mercato in avvicinamento che potrebbe non rivelare grandi sorprese: «Nel mercato valutiamo, guardiamo, osserviamo e facciamo delle previsioni. Però a mio avviso c'è una buona stabilità e un buon equilibrio nel gruppo, quindi non lo so, vedremo cosa accadrà. È tutto in estrema valutazione con il direttore sportivo Gianluca Rossini che ha dimostrato ottime capacità».