Calcio serie D

Il Teramo non decolla, c’è ansia per Torregiani

20 Gennaio 2026

Il portiere biancorosso alle prese con un problema al ginocchio: stagione a rischio

TERAMO. Per il Teramo è già tempo di concentrarsi sulla trasferta di Chieti dopo l'1-1 maturato nel derby numero 159 contro il Giulianova.
La sfida del Bonolis verrà ricordata per il record di pubblico (6.604 spettatori), che ha fatto cadere il primato di paganti del 1984, ma anche per l'occasione persa in chiave classifica (l'Ostiamare è tornato a +3, mentre l'Ancona ha agganciato il Diavolo a quota 45) e per l'infortunio al ginocchio che rischia di compromettere il prosieguo della stagione al portiere Nicola Torregiani.
Il post derby. C'è amarezza, nell'ambiente biancorosso, per non essere riusciti a battere il Giulianova. Il gol dell'esterno d'attacco Marcello Sereni (sesto centro in campionato) ha illuso la squadra di Marco Pomante, che non ha poi gestito il vantaggio facendosi raggiungere con il discusso episodio del rigore originato dal contatto tra Carpani e Scarsella. Il pari del Bonolis, comunque, ha confermato il periodo poco brillante del Teramo, con alcuni elementi che si stanno esprimendo al di sotto dei loro standard migliori. Da rivedere l'attaccante Njambe (alla prima da titolare), chiamato ad integrarsi al più presto nei meccanismi offensivi e a dare un contributo importante in zona gol. In mediana, al di là dell'episodio del rigore causato, è apparso sottotono l'esperto Gianluca Carpani, che ha anche fallito una ghiotta chance per provare a riscattarsi subito dopo l'1-1. Bisogna, inoltre, ritrovare solidità nel reparto arretrato, considerando che la porta non rimane inviolata da sei partite consecutive. Le chance di agganciare la vetta del girone F (tornata a tre lunghezze di distanza) sono però intatte, a patto di riprendere subito a correre. «Ci dispiace non avere vinto con il Giulianova», dichiara il 25enne difensore centrale Giovanni Alessandretti, «ma dobbiamo guardare avanti con fiducia. Il pareggio è arrivato a causa di un episodio, tra l'altro dubbio, quindi il Teramo ha poco o nulla da rimproverarsi. Nel derby ho avuto anche l'occasione per segnare il gol dell'ex, in apertura di gara, ma non sono riuscito ad impattare bene la palla di testa e il portiere è stato bravo a deviare in angolo. Peccato. Adesso pensiamo alle prossime partite, iniziando da quella di Chieti. Sarà un altro derby insidioso e da affrontare con la massima concentrazione. Il cammino, in ottica primo posto, è ancora lungo e dobbiamo continuare a spingere».
Tegola Torregiani. Minuto 8 della ripresa di Teramo-Giulianova: il portiere Nicola Torregiani alza bandiera bianca e lascia il posto al vice Matteo Barbacani (al debutto stagionale) per un problema piuttosto serio al ginocchio sinistro. C'è preoccupazione per l'entità del danno e i primi controlli, effettuati ieri, hanno evidenziato una lesione del legamento crociato posteriore. Domani Torregiani verrà visitato a Roma dal professor Giuliano Cerulli e dopo il consulto ortopedico si avrà un quadro più preciso sull'infortunio e sui tempi di recupero. Il prosieguo della stagione del 18enne portiere di Alba Adriatica, dunque, potrebbe essere a rischio. Il ds Francesco Micciola, in attesa di saperne di più sull'effettivo periodo di stop di Torregiani, ha iniziato a sondare il mercato per l'eventuale ingaggio di un altro portiere under.
Verso Chieti. Dopo il lunedì di riposo la truppa di Pomante inizia a preparare oggi il secondo derby di fila in programma domenica (ore 14.30) sul campo del Chieti. La società è in attesa di ricevere notizie dalla questura e dalla prefettura in merito alla possibilità di avere la presenza dei sostenitori biancorossi allo stadio Angelini. Il laterale destro Damiano Salustri è da ieri con la rappresentativa di serie D per partecipare a tre giorni di raduno a Sesto San Giovanni. Domani la selezione guidata dal ct Giuliano Giannichedda affronterà a Milano, in amichevole, la formazione under 18 dell'Inter. Oggi il giudice sportivo dovrebbe infliggere un'ammenda al club dopo i petardi esplosi durante il derby con il Giulianova.
©RIPRODUZIONE RISERVATA