Ilenia Colanero di Lanciano (foto Fipsas)

APNEA DISABILI

Ilenia è Mondiale per la quinta volta: "I sogni sono realtà"

L'atleta lancianese protagonista ai Campionati italiani indoor di Torino: "Ritorno in Abruzzo con una marcia in più, consapevole che i limiti spesso sono solo mentali"

TORINO. La lancianese Ilania Colanero conquista il quinto record mondiale in occasione dei Campionati italiani di apnea indoor - apnea dinamica con pinne - per diversamente abili. Ha stabilito il nuovo primato mondiale Cmas (Confederazione mondiale attività subacquee) in occasione dei Campionati organizzati dalla Fipsas, Federazione italiana pesca sportiva, attività subacquee e nuoto pinnato, in collaborazione con la Asd La Salle Eridano.

L'atleta abruzzese, dopo il primato di apnea in assetto costante con pinne fatto registrare a Scarlino (Grosseto) lo scorso anno, si è ripetuta in Piemonte, percorrendo 105,80 metri nella vasca da 25 metri della piscina Trecate con il tempo totale di 1' 42'' e 64. Una performance, quest'ultima, che le è valsa il quinto record mondiale Cmas di apnea conseguito in carriera.

"Rimanere sul tetto del mondo, superarsi di nuovo e farlo dopo sacrifici e sogni nel cassetto davvero non ha prezzo - spiega Ilenia Colanero -. Sono riuscita ad aprire quel cassetto, a far diventare i sogni realtà e ritorno in Abruzzo con una marcia in più, consapevole che i limiti spesso sono solo mentali".