L’Amatori ci crede fino alla fine e batte Corato

Pescaresi in vantaggio per 35 minuti, ma i pugliesi sfiorano l’aggancio. Spallata finale con Micevic e Potì
CORATO. Una vittoria preziosa quella colta dall’Unibasket Amatori sul campo del Corato, contro una formazione che ha confermato la propria solidità espressa in un clima ambientale molto caldo. Pescaresi in vantaggio per 35 minuti, con una prima metà di gara nella quale hanno condotto con autorevolezza (con quasi 50 punti realizzati nei primi 20 minuti), alla quale ha fatto seguito il convinto recupero dei pugliesi che in un paio di occasioni hanno sfiorato il riaggancio, tenendo viva e in bilico la contesa fino alle battute finali.
È stata la giornata di un ottimo Micevic, ma il coro dei propri compagni ha espresso un tono più che accettabile, soprattutto con Capitanelli e Potì, per ottenere una vittoria che rafforza gli intendimenti di fascia alta della graduatoria e consolida l’autostima. Non sono mancati minuti di calo di lucidità, ma il vantaggio è stato costante, a tratti minacciato dagli avversari, ma difeso onorevolmente dai ragazzi di Rajola. Pugliesi coriacei e capaci di reagire dopo la supremazia pescarese dei primi 20’, guidati da Stella e Smorra, ma senza mai riuscire nel sorpasso, pur rendendo la vita non facile ai pescaresi nell’ultima frazione. Buona la gestione arbitrale della gara in un clima costantemente acceso. Partono di slancio i padroni di casa sospinti dal calore del pubblico numeroso (7-0 dopo 1’) sulla spinta di Marini e Smorra, ma i pescaresi non tardano a prendere le giuste misure e recuperano dopo una manciata di minuti (16-17 al 7') con Capitanelli e Potì, e mantenendo il quintetto bloccato per tutta la prima frazione. Ne segue un secondo quarto molto produttivo, con un’adeguata difesa a zona, il controllo dei tabelloni e una manovra che manda a canestro un po’ tutti. Gli ospiti si oppongono episodicamente sospinti dal regista Stella, e il divario comincia a lievitare.
Al 16’ si è già sul 23-36, e a metà contesa la conduzione della gara appare salda (33-47 al 20’). Non si fa attendere però la reazione del Corato che nella terza frazione cerca il graduale recupero ispirato sempre da Stella, e al 28’ si riporta a 6 punti (54-60); tuttavia l’Amatori non molto lucida riesce a non smarrirsi, e con i canestri finali di Leonzio e Carpanzano ristabilisce il vantaggio che mediamente aveva registrato la partita fino a quel momento (54-66 al 30’). Nella volata finale, la bagarre porta ancora i locali veementemente verso il riaggancio, riuscendo a recuperare fino al -2 a 4’ dalla fine (70-72). Due triple in sequenza di Micevic e Potì ridanno la fiducia vincente, con la gara che si chiude sul fallo sistematico del Corato e gli ultimi punti di Serafini e Potì sui tiri liberi.
Paolo Toro
©RIPRODUZIONE RISERVATA .

