L’Aquila si presenta con tante novità

31 Agosto 2015

Eccellenza. I neroverdi hanno cambiato molto, via anche Palmisano: a Firenze ritroverò il mio grande amico Antonelli

L’AQUILA. Squadra profondamente rinnovata. Tante le novità nell'Aquila Rugby, rispetto alla rosa che la scorsa stagione ha centrato la salvezza in Eccellenza. I volti più o meno nuovi sono tra gli avanti: il pilone Simone Di Valentino, i seconda linea Marius Sirbe e l'aquilano Ugo D'Onofrio; i terza linea Davide Ciotoli e Filippo Cecchetti, mentre tra i trequarti il sudafricano Daniel Cornelius Faasen, lo scozzese Andrew Robb Fraiser e il centro – aquilano doc – Marcello Angelini, che giovedì è stato tra i protagonisti a Calvisano con la Selezione Sperimentale Under 20 guidata da Alessandro Troncon, nel successo 31-27 con la Leinster Academy.

È inoltre arrivato a L'Aquila il tallonatore Giovanni Marchetto, lo scorso campionato con i Cavalieri che ha vestito la maglia aquilana nella stagione 2011/12 e che dovrebbe essere tesserato questa settimana. Potrebbero aggiungersi a breve, dopo aver trovato l'accordo con le società di appartenenza, Giorgio Erbolini, reduce da una buona stagione in Abruzzo, ma di proprietà del Viadana, Nicola Rettagliata in fase di recupero da un infortunio e tesserato con il Cus Perugia, ma anche i due trequarti Manuel Panetti, di proprietà della Capitolina, e Dennis Perju classe 1994, del Cus Torino. Il club presieduto da Mauro Zaffiri ha inoltre richiesto il nulla osta alla Polisportiva L’Aquila per i giovani classe 1996 Alessio Ponzi e Gianmarco Cialente. Torneranno oggi per riprendere gli allenamenti, dopo il periodo di prova, il tallonatore classe 1989 Gianluca Vian, proveniente dal San Donà, e Francesco Rossi, che ha militato nell'Accademia zonale di Benevento, mentre non rientra nei piani tecnici l'utility back Elia Biasuzzi.

Raggiungeranno L'Aquila invece dopo il 10 settembre gli argentini, il centro Ezequiel Cortes ed il pilone Luciano Aaron Montivero. Tanti i volti nuovi nel club neroverde ma anche qualche partenza inaspettata alla vigilia. È il caso di Francesco Palmisano, estremo ala aquilano classe 1990, che da oggi lascia L'Aquila per iniziare la sua nuova avventura a Firenze con i Medicei.

«Sono molto legato a L’Aquila Rugby, ma devo guardare avanti», afferma il trequarti che ha iniziato a giocare con il Cus L'Aquila prima di approdare a 16 anni al settore giovanile della Polisportiva, «è molto stimolante per me andare a giocare per la prima volta fuori dalla mia città. Sarà un'esperienza nuova di vita e di rugby per un progetto davvero interessante».

In Toscana Palmisano troverà un altro aquilano doc, il centro Pietro Antonelli, che lo scorso anno ha giocato in prestito a Perugia . «Siamo molto amici e abbiamo giocato insieme nel settore giovanile, ma anche nel massimo campionato», conferma Palmisano, «sarà bello giocare ancora con lui». Solo un arrivederci per un giocatore che ha lasciato il segno nella sua città: «Ho salutato tutti nello spogliatoio con grande affetto», conclude l'atleta che ha giocato anche con la Gran Sasso in B e nella selezione di rugby a 13, «il presidente, il preparatore atletico Maurizio Zaffiri che mi ha fatto crescere molto, ma anche tutti i miei compagni. Nel prossimo campionato sarà interessante affrontare la Gran Sasso, dove ho tanti amici con cui in estate ho conquistato il titolo italiano nel rugby a 13».

Tommaso Cantalini

©RIPRODUZIONE RISERVATA