Il momento della stretta di mano saltata finito sui social

CALCIO

L'arbitro Sacchi nega il saluto alla guardalinee teatina Di Monte

L'Associazione arbitri: "Solo un gesto involontario male interpretato. I due tra l'altro hanno dimostrato un grande feeling in campo e un ottimo rendimento"

Fa discutere il mondo social il filmato della stretta di mano mancata tra l'arbitro e la guardalinee prima della partita Lecce-Sassuolo. Lei tende la mano, lui passa oltre. Protagonista del saluto negato è la guardalinee di Chieti Francesca Di Monte, mentre l'arbtiro è Juan Luca Sacchi di Macerata. 

leggi anche: E Di Monte esordisce in A: è la prima guardalinee abruzzese CHIETI. Francesca Di Monte fa di nuovo la storia, debuttando nella massima serie di calcio come assistente di linea: è la prima donna assistente di linea abruzzese a debuttare in serie A maschile. È...

La scena è avvenuta poco prima dell'anticipo dell’ottava giornata di Serie A Lecce-Sassuolo, poi terminato 1-1. Il video, postato su TikTok, ha scatenato il web, facendo finire il fischietto di Macerata nella bufera. Una possibile spiegazione del mancato saluto sta nel fatto che, da regolamento, la squadra arbitrale procede ai saluti negli spogliatoi, mentre il passaggio nel tunnel è dedicato al saluto con i giocatori.

Al di là del regolamento sui saluti, l'assistente arbitrale ha una reazione spontanea a dir poco sorpresa. 

Sul caso è intervenuta anche l'Aia, l'Associazione italiana arbitri, che ha gettato acqua sul fuoco: "È stato solo un gesto involontario e male interpretato. I due tra l'altro hanno dimostrato un grande feeling in campo e il loro rendimento è stato ottimo".