L’Inter a Genova, c’è il Como per la Juve

5 Luglio 2024

I campioni d’Italia ripartono da Marassi contro il Genoa. Il Milan con il Torino e il 22 settembre c’è il derby. Napoli a Verona

ROMA. La caccia all'Inter campione in carica è cominciata ufficialmente ieri mattina quando la Lega Serie A ha svelato il calendario della prossima stagione. Trentotto giornate al via nel weekend del 17 e 18 agosto con fine il 25 maggio, in mezzo un solo turno infrasettimanale e quattro soste per le nazionali, ma non quella natalizia per un torneo che mantiene il format dell'asimmetria tra girone d'andata e ritorno. Per sapere date e orari delle prime tre giornate, però, bisognerà aspettare oggi, quando la Lega diramerà anticipi e posticipi, più il tabellone della Coppa Italia. Dunque partirà poco dopo Ferragosto da Marassi, a Genova e contro il Genoa, la corsa dell'Inter che, secondo molti, sarà ancora la squadra da battere. Le avversarie per la lotta al titolo, poi, saranno sempre le stesse: Milan, Juventus e Napoli. L'esordio per il neo tecnico partenopeo Antonio Conte sarà lontano dal Maradona, con la prima giornata che lo vedrà impegnato al Bentegodi contro il Verona. Al Milan di Fonseca, invece, toccherà il Torino in casa, mentre la Juventus ospiterà il Como. E proprio la squadra di Fabregas, insieme ad Atalanta e Venezia, comincerà il prossimo campionato in trasferta per via dei lavori da ultimare nei rispettivi stadi.
I tecnici abruzzesi. Volerà a Cagliari la Roma di De Rossi, mentre la Lazio se la vedrà all'Olimpico con il Venezia del pescarese Eusebio Di Francesco. L’altro tecnico pescarese Roberto D’Aversa, con l’Empoli, debutterà in casa contro il Monza.
Le gare di cartello. Per i primi big match, invece, non bisognerà aspettare tanto: alla terza giornata, quella che anticipa la prima sosta per le nazionali, ci saranno Juve-Roma (ritorno il 6 aprile, 12° turno) e Lazio-Milan (ritorno il 2 marzo, 27° turno). Da circoletto rosso sul calendario anche la quinta giornata che se da una parte vedrà il derby della Madonnina, in programma il 22 settembre con il ritorno il 2 febbraio, dall'altra vedrà anche Antonio Conte tornare allo Juventus Stadium, ma con la divisa di quel Napoli che per anni è stato suo antagonista. La prima vera fase calda del campionato sarà quella ad autunno inoltrato perché all'ottava giornata ci saranno Juventus-Lazio e Roma-Inter, mentre in quella successiva il derby d'Italia tra nerazzurri e bianconeri.
Il turno infrasettimanale. Attenzione, poi, all'unico turno infrasettimanale della stagione, quello del 30 ottobre, che di fronte metterà Milan e Napoli, tra l'altro nel giorno del compleanno di Diego Armando Maradona. Altri quattro big-match ci saranno fra la dodicesima (10 novembre) e la tredicesima giornata (24 novembre, dopo la sosta per la Nazionale): prima Inter-Napoli (ritorno 2 marzo, 8° turno) e il derby Juventus-Torino (ritorno 12 gennaio, 1° turno), poi Milan-Juventus (ritorno il 19 gennai o, 2° turno) e Napoli-Roma (ritorno il 2 febbraio, 4° turno).
A Natale. Come detto si giocherà sempre, anche a Natale, con i turni del 22 e 29 dicembre, in quest'ultimo ci sarà spazio per Juventus-Fiorentina e Milan-Roma. Bisognerà invece aspettare il 5 gennaio, e dunque l'ultima del girone d'andata, per il derby romano con i giallorossi che chiuderanno invece la stagione con un tour de force simile a quello dell'annata appena conclusa visto che nelle ultime otto giornate affronteranno tra le altre: Juventus, Lazio, Inter, Fiorentina, Atalanta e Milan. Le polemiche sono già cominciate, così come quelle per un calendario sempre più congestionato visto che dal prossimo anno ci sarà la super Champions e anche il mondiale per club voluto dalla Fifa.
Il calciomercato. Più che un'idea, già qualche contatto è stato avviato: il Milan tratta Alvaro Morata. Non è la prima volta che si vede accostato il nome dello spagnolo ai rossoneri, ma oggi la possibilità che torni in Italia e con una maglia diversa dalla Juventus sembra più concreta: basterà pagare una clausola di 13 milioni di euro, per chiudere l'operazione. Morata, che non vuole essere un comprimario a Madrid, sarebbe felice di accettare una proposta italiana, a differenza di possibili altre destinazioni già rifiutate. E il Milan lo sta valutando come rinforzo di esperienza. Nei prossimi giorni sono attesi sviluppi.
Il Napoli è pronto a regalare ad Antonio Conte il secondo colpo per la difesa: Alessandro Buongiorno è sempre più vicino a vestire la maglia azzurra. Il club ha raggiunto un accordo con il Torino sulla base di 35 milioni più 5 di bonus. Ora resta da raggiungere l’intesa sull’ingaggio del giocatore. L’Inter, dopo l’infortunio con il Canada di Buchanan, ha fatto un sondaggio per un ritorno di Cancelo dal Manchester City. I costi dell’eventuale operazione, però, sono ritenuti troppo alti dal club, che quindi valuterà altri profili.
Angelo Caradonna