L’Italia dei tre abruzzesi batte la Turchia

6 Novembre 2023

Mondiali 2025, qualificazioni a Chieti: ora il secondo turno. Gol dei teramani De Angelis e Arcieri. Bene le parate di Colleluori (di Città Sant'Angelo)

CHIETI. L’impresa è compiuta. Con un capolavoro sportivo, l’Italia vince 37-27 (pt 16-11) contro la Turchia e, di fronte ai 1.200 spettatori della Casa della Pallamano di Chieti, ribalta il -9 dell’andata. Quello che alla vigilia appariva come uno scenario difficilissimo da concretizzare diventa realtà grazie a una partita perfetta, preparata nei minimi dettagli e fatta di determinazione, cuore, concentrazione. In due parole: l’Italia perfetta.

Tutto esaurito a Chieti per l'Italia: in palio un posto ai prossimi Mondiali

La Nazionale guidata da Riccardo Trillini ottiene così l’accesso al secondo turno dei tre complessivi di accesso alla manifestazione iridata e tornerà in campo a marzo, ancora per un doppio confronto tra andata e ritorno. Tre gli atleti abruzzesi che si sono fatti valere in Nazionale: il portiere Andrea Colleluori, originario di Città Sant’Angelo, e i teramani Tommaso De Angelis (2 gol ) e Stefano Arcieri (1 gol), ma il vero protagonista risulterà alla fine soprattutto Colleluori, subentrato a Ebner e protagonista di cinque interventi prodigiosi nel quarto d’ora finale.

Sempre a mille, mai agitata, l’Italia travolge la Turchia da inizio a fine gara. Sette reti per Marco Mengon e per Alessio Moretti e premio di Mvp a Marrochi. E poi nove giocatori in gol e 15 parate collezionate dai portieri Domenico Ebner e Andrea Colleluori sono le cifre di un successo confezionato dal collettivo, con unità d’intensi e voglia impareggiabile. Per Riccardo Trillini, dt delle squadre nazionali, «la difesa è stata fantastica» e «ciliegina sulla torta i portieri e Marrochi».