La Juve ha il Psg. Inter: girone terribile

26 Agosto 2022

Nerazzurri nel gruppo di ferro con Bayern e Barcellona. Il Milan prende il Chelsea, il Napoli se la vedrà con il Liverpool

ISTANBUL (Turchia). Bene il Milan, chances di qualificazione anche per Juventus e Napoli, un girone di ferro per l'Inter. È questo l'esito del sorteggio dei gironi di Champions League a Istanbul, città scelta in quanto ospiterà anche, a primavera del prossimo anno, la finale all'Ataturk Stadium. Oltre alle avversarie delle italiane, la sorte ha voluto stabilire subito confronti amarcord di un recente passato sia per Robert Lewandowski, che affronterà il Bayern vestendo la maglia del Barcellona, che per Erling Haaland, da bomber del Manchester City che ritroverà da avversario il pubblico caldissimo del Borussia Dortmund.
Ma si diceva del Milan, e la sorte non avrebbe potuto essere più favorevole ai rossoneri: l'urna ha recapitato una rivale del calibro del Chelsea del grande ex Thiago Silva, che continua a fare acquisti multimilionari e a Pioli vorrebbe portare via, proprio in questi giorni, Rafael Leao (si parla di un’offerta da 120 milioni). Blues a parte, Tonali e compagni troveranno avversari abbordabili come il Salisburgo targato Red Bull e la Dinamo Zagabria. «Abbiamo una storia, una squadra pronta, tecnica, uno stadio importante. Possiamo sognare», ha detto Paolo Maldini. Il girone di ferro è quello dell'Inter, dove ci sono il Bayern dominatore in Germania e il Barcellona, ma bisognerà vedere se la squadra blaugrana dei giovani fenomeni Pedri e Gavi recepirà fino in fondo il credo del tecnico Xavi. E anche se i problemi finanziari del club non influiranno. Il quarto team di questo gruppo è il Viktoria Plzen. «Incontreremo squadre molto forti e ben organizzate ma siamo l’Inter, affrontiamo questa competizione con entusiasmo, con l’obiettivo di dare continuità al cammino fatto già lo scorso anno», ha detto il tecnico nerazzurro Simone Inzaghi. Gli olandesi hanno cambiato allenatore quest’anno (via il tecnico Ten Hag finito al Manchester United) ora il nuovo corso è affidato ad Albertus Schreuder, e c’è l’ex attaccante del Pisa Lorenzo Lucca. «Ci sono toccate tre squadre tostissime, ma lasciatemi pensare che anche loro non sono poi così contenti di aver beccato il Napoli», ha detto il tecnico dei partenopei Luciano Spalletti.
Parata di stelle, compresi gli italiani Donnarumma e Verratti, nel Psg del nuovo tecnico Galtier che affronterà la Juve. «Sono tutti tosti, ma è la Champions League» ha detto Pavel Nedved, vicepresidente della Juventus, che poi scherza sulla tratttaiva col Psg (avversario in coppa) per Paredes: «Magari ora non ce lo danno più». Nel gruppo dei bianconeri, che ieri hanno accolto il nuovo bomber Arkadiusz Milik, anche Benfica e Maccabi Haifa.
Europa e Conference. Oggi, dalle 12.45, saranno sorteggiati i gironi di Europa League con Roma e Lazio spettatrici interessate. A seguire ecco i gruppi di Conference League con la Fiorentina presente.
Angelo Caradonna