La Pallacanestro Roseto rischia di sparire

Brocco e pochi appassionati l'ultima speranza. Intanto parte la Summer League

ROSETO. Andrea Pecile, Valerio Spinelli e Angelo Gigli sono tre dei grandi nomi che daranno lustro all’8ª “OSLV Roseto Summer League”, Trofeo Hotel Bellavista. La “location” è la solita, la storica Arena 4 Palme, custode di ricordi indelebili che mai come in questi giorni di passione per la pallacanestro rosetana suscitano nostalgia. Proprio l’impianto all’aperto più famoso del mondo potrebbe essere testimone di una seconda, inspiegabile morte del basket nella città del Lido delle Rose, dopo quella della serie A1. Il futuro sembrerebbe nelle mani di Giancarlo Brocco e di quel drappello di appassionati che a Roseto fanno basket a livello giovanile o comunque in categorie inferiori cui l’ex patron del Basket Silvi si è rivolto.
Si tratta di Sergio Maggetti, Piergiorgio Verrigni (presidente della Panta Rei, la società che ha inventato la Summer League), Saverio Di Blasio e Bruno Settepanella.

Ma la partenza sarebbe comunque ad handicap, con un lodo da pagare entro il prossimo 30 giugno, due mensilità da liquidare, il secondo anno di contratto con coach Perazzetti eventualmente da transare, e non è chiaro se Rapagnà farà onore agli impegni assunti. Il rischio minore sarebbe quello di ricominciare ancora una volta andando in ritardo sul mercato, che in questi giorni di Summer League sarà appunto di stanza a Roseto. Sembrano essersi affievolite anche le voci del possibile rientro di Domenico Alcini e dei suoi soci con un titolo di Lega2, anche perchè il disincanto della piazza (giustificatissimo) è enorme e non induce all’azione.
Meno male che c’è la Summer League verrebbe da dire, che convoglierà all’Arena (e sulle spiaggie bollenti) oltre 100 giocatori, una ventina di procuratori, oltre alla schiera di addetti ai lavori e di semplici appassionati. La formula della kermesse ideata e organizzata con la solita verve da Piergiorgio Verrigni, Domenico Sorgentone (che tornerà nella prossima stagione sulla panchina di Atri) e Antimo Di Biase, è quella collaudatissima dei due gironi eliminatori composti da quattro squadre ciascuno. Si giocherà al ritmo di quattro partite al giorno fino a mercoledì; prima delle semifinali (giovedì) e della finale (venerdì).

Nutrito lo schieramento dei media per l’evento. Il riconoscimento più prestigioso è stato l’interessamento del canale satellitare tematico SI (Sport Italia), visibile sul canale 225 del bouquet di Sky Sport. Si proporrà quotidianamente servizi e interviste sulla OSLV Summer League, curate in studio da Francesco Bonfardeci, la voce delle trasmissioni sulla NBA.
Sempre sul satellite (canale 920 di Sky) ci sarà la striscia quotidiana di 30 minuti (il format sarà curato giornalisticamente dalla redazione della LGL) proposta da AB Channel da oggi a sabato a partire dalle ore 19, che potrebbe trasmettere anche la finale del torneo.
Il format sarà trasmesso anche su TV6 (da oggi a venerdì a partire dalle ore 19.25, sabato alle ore 19), su ATV7 (da oggi a sabato a partire dalle ore 19.55), che trasmetterà anche l’integrale della finale martedì 3 luglio alle ore 20.45), e in streaming su Vides Tv e su www.tvsei.it.
Il pensiero più bello degli organizzatori è rivolto ad Alessio Baldinelli, l’uomo che per cinque anni non ha perso una partita né una pizza in compagnia fino alle prime luci dell’alba.
Lui ora non c’è più ma una sedia è sempre rimasta e resterà libera per ospitarlo al nostro fianco, si perchè Alessio Baldinelli questi ragazzotti se li guarderà bene anche quest’anno e alla fine, statene certi, avrà il nome giusto per il titolo di MVP.