La Phoenix batte la capolista Palermo

30 Marzo 2015

Nei play off incontrerà il Battipaglia. Serie B, retrocede la Epica Yale

PESCARA. La fase ad orologio del campionato di basket femminile serie A3 per la Phoenix Paleò Pescara si è conclusa con una vittoria a sorpresa a Palermo contro la capolista Maddalena Vision (55-56; parziali: 17-14; 35-24; 41-35). Con questo colpo di coda con le ragazze di coach Mungo abbrancano il quinto posto in classifica e nei play off (già in tasca dal turno precedente) affronteranno il Battipaglia. Una gara ben giocata dalle pescaresi contro l’indiscussa leader del girone, già da tempo promossa in A2. La Phoenix è riuscita a stare sempre in partita e nell’ultimo quarto è riuscita a recuperare uno svantaggio di 11 punti e vincere sul filo della sirena con un canestro di Serena Scoglia. Grande determinazione nel successo forse più importante della stagione conseguito nella gara più difficile.

Dopo una fase di qualificazione nella quale la squadra pescarese si è ben comportata, e dopo aver patito il cambio del tecnico, la fase ad orologio aveva fatto registrare una battuta d’arresto sotto il profilo del gioco e dei risultati, con una sola gara vinta (in casa con il San Raffaele Roma) su sei giocate. Un risveglio c’è stato comunque negli ultimi impegni ed è culminato con la vittoria sul Maddalena Vision, nonostante la squadra abbia perso l’apporto di Serena Mauri nelle ultime partite. Una buona soddisfazione quella di aver conquistato i play off che inizieranno la domenica dopo Pasqua, fase nella quale se la dovranno vedere con la quarta classificata Battipaglia, infarcita da diverse giocatrici di A1, al meglio di tre gare (le campane giocheranno l’eventuale gara tre in casa).

Intanto hanno festeggiato la promozione in A2 proprio il Maddalena Vision Palermo e la Maury’s Roma, mentre per la terza promossa si dovranno attendere i risultati dei play off, nei quali si affronteranno Basket Girls e Redimedica Latina (classificate al terzo e sesto posto).

In serie B si è conclusa la stagione per la Epica Yale, giovanissima formazione dello storico sodalizio pescarese del presidente Gino Baldassarre. Una squadra costituita unicamente da ragazze del vivaio, ed affidate all’esperienza del tecnico rosetano Luigi De Bernardi, ha portato avanti un torneo che l’ha messa di fronte a formazioni più esperte contro le quali ha dovuto pagare dazio, acquisendo però esperienza e carattere. L’ultima gara giocata sabato, a Chieti contro l’Offida e vinta per 61-50, non è bastata per evitare il penultimo posto e la retrocessione. I dirigenti tuttavia si dicono soddisfatti per i contenuti di un campionato affrontato in maniera sperimentale e con la sola finalità di far maturare le interessanti individualità del vivaio, e sperano nella concreta possibilità di un ripescaggio per la prossima stagione, che sarà affrontata con lo stesso nucleo, ma con un anno di esperienza in più.

Paolo Toro

©RIPRODUZIONE RISERVATA