La Sieco fa il pieno: la A2 è in cassaforte

27 Marzo 2017

Gli ortonesi conquistano con un turno d’anticipo il diritto a restare, per il sesto anno di fila, nella seconda serie nazionale

ORTONA. La Sieco Service Impavida Ortona batte con un secco tre a zero il Castellana Grotte e conquista la salvezza matematica con una giornata di anticipo rispetto al termine della poule salvezza del campionato di serie A2 di pallavolo maschile. Grazie alla concomitante sconfitta interna subita da Alessano, che la seguiva con due punti di distacco, a opera del Grottazzolina, la squadra ortonese, a quota 33, diventa non più superabile (si sarebbe salvata anche finendo a pari punti, perché, con tutte le avversarie, vanta il miglior quoziente incontri), da alcuna squadra. Così facendo l'ultima trasferta stagionale che la vedrà di scena a Montecchio, in Veneto, sabato sarà inifluente.

Si congeda dunque alla grande, dal proprio pubblico, la squadra del presidehte Tommaso Lanci con una prestazione convincente, che regala la sesta stagione consecutiva in serie A2. Dopo una regular season sofferta, causa infortuni e alti e bassi legati alla giovane età della maggior parte dei giocatori, la poule salvezza ha regalato soddisfazioni. La Sieco ha marciato secondo le sue possibilità , centrando l'ennesimo obiettivo prestigioso per la famiglia Lanci, proprietaria del club, e per tutta la pallavolo abruzzese.

L'assetto con il quale la Sieco Impavida si è presentata all'importantissimo match della penultima giornata è stato quello ormai collaudato degli ultimi incontri con Pedron in regia, Provvisiero libero, Simoni e Miscione centrali, il devastante Buchegger opposto, Holt e Di Meo ad alternarsi nel ruolo di schiacciatori, con il capitano Andrea Lanci pronto a prendersi la responsabilita del servizio quando non si doveva assolutamente sbagliare.

La cronaca del match ha fatto registrare un inizio incerto dell'Impavida, che ha cominciato subendo un parziale di tre a zero. Ma si è trattato di un episodio, perché senza scomporsi i ragazzi di Lanci hanno ribaltato il punteggio e, dopo un lungo braccio di ferro durato fino al 21 pari, hanno affondato i colpi con Buchegger al servizio aggiudicandosi il primo set. Altra musica nell'inizio del secondo set, quando gli ortonesi sono partiti concentratissimi e hanno messo subito una rassicurante distanza di quattro/cinque punti tra loro e gli avversari. Poi, con uno sprint perentorio, hanno raddoppiato il vantaggio aggiudicandosi anche il secondo set. Un po’ di equlibrio si è registrato solo all’inizio del terzo set, ma anche in questo caso è stato episodico perché Materdominivolley.it Castellana Grotte, guidata dall'ex Alessio Fiore, era ormai in balìa della Sieco Impavida che, dal 10-8 in poi, non ha concesso più nulla ed è andata agevolmente a conquistare il meritato tre a zero facendo il pieno di gioia con partita e salvezza, grazie alle buone notizie che arrivavano in contemporanea da Alessano. Sarà ancora A2, Ortona resta leader del volley abruzzese.

Pasquale De Gregorio

©RIPRODUZIONE RISERVATA