La Sieco va a caccia di due centrali

10 Luglio 2016

Definito l’organico della A2, a giorni i gironi: si partirà il 9 ottobre

ORTONA. E’ stato definito l’organico delle squadre che prenderanno parte al prossimo campionato di serie A2 di pallavolo maschile che prenderà il via nel week end del prossimo 9 ottobre. Venti formazioni al via che saranno divise in due gironi: Alessano, Aversa (Caserta), Bergamo (acquisto diritto da Modena Est), Brescia, Cantù, Matervolley Castellana, New Mater Castellana, Civita Castellana, Grottazzolina, Mondovì, Castellana Montecchio Maggiore (Vicenza), Sieco Impavida Ortona, Potenza Picena, Reggio Emilia, Lupi Santa Croce sull’Arno (acquisto diritto da Parella Torino), Emma Villa Siena, Marconi Spoleto, Tuscania, Club Italia (ammesso su indicazione della Fipav). In più c’è la Rinascita Lagonegro (Potenza), la cui iscrizione sarà ratificata entro domani quando saranno depositati i documenti legati all’idoneità dell’impianto.

Confermato quindi il cambio radicale della A2: non più girone unico, ma due da dieci squadre. La divisione avverrà nei prossimi giorni e il calendario del campionato sarà reso noto in occasione della chiusura del mercato della pallavolo, in programma il 19, 20 e 21 luglio a Bologna.

Il meccanismo prevede gare di andata e ritorno nei due gironi; successivamente le prime cinque di ciascun raggruppamento accederanno alla poule promozione in cui ognuna si porterà dietro i punti conquistati contro le altre quattro formazioni e andrà ad incontrare le cinque dell’altro girone. Poi, le prime otto accederanno ai play off che decreteranno la promozione in Superlega. Cinque, invece, le retrocessioni. Un meccanismo complesso in linea con la pallavolo italiana.

A differenza della passata stagione le dirette televisive delle gare di campionato sulla piattaforma Internet Sportube saranno a pagamento, non più gratuite.

La Sieco Impavida Ortona prenderà parte alla serie A2 per il quinto anno di fila. E la formazione sarà in gran parte rinnovata rispetto alla passata stagione. I palleggiatori saranno Matteo Pedron e il capitano Andrea Lanci, gli opposti Paul Buchegger, austriaco, e Nicolò Casaro; gli schiacciatori Janis Peda, il confermato Pietro Di Meo, Alessio Ferrini; i liberi Toscani e Provvisiero; tra i centrali confermato Michele Simoni, difficilmente rimarrà Matteo Guidone, la cui posizione è ancora da valutare. Organico da completare, specialmente nel settore dei centrali. Potrebbero essere due i rinforzi in questo settore. Dei giocatori della Sieco della passata stagione molti hanno cambiato aria in linea con la rivoluzione voluta dalla famiglia Lanci dopo il deludente campionato 2015-2016: tra gli altri, Alessio Fiore è finito al Materdomini Castellana Grotte, Paoletti al Mondovì, Borgogno all’Alessano, Matricardi al Pineto (B2). La preparazione della Sieco Impavida inizierà il 19 agosto, in sede. Il raduno, invece, è previsto il giorno prima.

Superlega. Saranno 14 le squadre al via nella Superlega: Lube Civitanova Marche, Latina, Modena, Molfetta, Milano,. Monza, Padova, Perugia, Piacenza, Ravenna, Sora, Trentino, Verona, Callipo Vibo Valentia (concessa licenza SuperLega).

©RIPRODUZIONE RISERVATA