Calcio Eccellenza

Lanciano, super rimonta: continua la corsa verso la D

22 Dicembre 2025

Martinez fa esplodere il Biondi nel finale e regala l’ottavo successo di fila. Pianella senza scampo

LANCIANO. Il Lanciano rimonta il Pianella in un Biondi da altre categorie e conquista l’ottava vittoria consecutiva, imponendosi 2-1 al termine di una gara sofferta e risolta nella ripresa grazie alle reti di De Palo e Martinez, che ribaltano l’iniziale vantaggio ospite firmato Di Benedetto. Avvio di gara sottotono per i rossoneri, che subiscono gol al primo affondo del Pianella: al 4’ Di Benedetto insacca di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Tamborriello, dopo la sponda di Scotti. Il Lanciano reagisce immediatamente e al 7’ Barlafante, di testa su cross di D’Eramo, costringe Agostino a un intervento non semplice. Al 18’ ci prova De Giosa dal limite, ma il portiere ospite si distende e respinge. Due minuti più tardi i frentani vanno vicinissimi al pareggio: Barlafante colpisce in acrobazia all’altezza del dischetto del rigore, ma il pallone si stampa sulla traversa.

Nella ripresa ci si aspetta un Lanciano più brillante, ma la trama della gara resta invariata: manovra lenta e prevedibile dei rossoneri, con il Pianella attento a difendersi e ripartire in contropiede. Al 4’ Tamborriello su punizione sfiora il palo con un tiro a giro. Al 26’ gli ospiti vanno a un passo dal raddoppio: De Giosa sbaglia il passaggio e serve involontariamente Marucci che conclude col destro, ma Baretta salva deviando in angolo con un’autentica prodezza. Mister Pierantoni tenta il tutto per tutto inserendo forze fresche in attacco: dentro Martinez e De Palo, oltre a Braccia, Palmucci va a fare il difensore centrale.

La svolta arriva nell’ultimo quarto d’ora. Al 31’ De Palo firma il pareggio di testa su assist di Martinez. Sei minuti più tardi il Lanciano completa la rimonta: Martinez, ancora di testa, batte Agostino su preciso cross di Barlafante. Nel finale l’argentino sfiora anche il tris, al 44’, lanciato in contropiede da un bellissimo filtrante di Mercone, ma Agostino gli nega la doppietta con un grande intervento. Dopo sei minuti di recupero arriva il triplice fischio che certifica l’ottava vittoria consecutiva del Lanciano, che resta in vetta alla classifica insieme alla Santegidiese a quota 40.

Per il Pianella, nonostante una buona prestazione dopo il cambio di allenatore, arriva una sconfitta senza punti con i segnali di ripresa sono incoraggianti.

                             LANCIANO-PIANELLA 2-1

lANCIANO: Baretta, De Giosa, Karkalis (9’ st Braccia), Palmucci, Ferrante, Daleno (12’ st Martinez), Barlafante (45’ st Ucci), Canciello (1’ st Mercone), Acosta, D’Eramo (28’ st De Palo), Verna. A disposizione: Mancini, Manzi, Persichitti, Salerno. Allenatore: Pierantoni.

PIANELLA: Agostino, Palmentieri, Brunetti, Martella, Mandrone, Scotti, Patane, Rossi, Di Benedetto (1’ st Marucci), Tamborriello (29’ st Capuzzo), Aliprandi (21’ st Esposito). A disposizione: D’Agostino, Marino, Pignoli, Di Stefano, Manella, Gallinari. Allenatore: Sabatelli.

Arbitro: D’Adamo di Vasto.

Reti: 4’ pt Di Benedetto, 31’ st De Palo, 37’ st Martinez.

Note: ammoniti D’Eramo, Verna, Martinez, Manella, Martella, Marucci.