Le Belve Neroverdi non conoscono ostacoli

14 Ottobre 2019

Rugby femminile Serie A, le ragazze di Du Toit e Marozzi travolgono Frascati e guidano il girone

L’AQUILA. Secondo successo consecutivo per le Belve Neroverdi. Le aquilane, scese in campo a Centi Colella con un segno di rossetto sullo zigomo per solidarietà alla donna uccisa dal compagno a Nereto, hanno superato 89-5 le ragazze del Frascati Union, che in settimana avevano patito una sconfitta a tavolino 0-20 dal Giudice sportivo e quattro punti di penalizzazione per l’utilizzo con il Cus Pisa di una giocatrice fuori dei limiti di età.
Ancora un netto successo quindi per le neroverdi, dopo quello con bonus nell’esordio a Campi Bisenzio, maturato grazie a quattro mete di Mogetta, tre di Prosperococco, due di Dell'Orso, Pace e Nocelli, una di Gentile e una meta tecnica. Le Belve, allenate da Jesse Du Toit e Alessandro Marozzi, che guidano a punteggio pieno la classifica del girone 4 di serie A, giocheranno domenica sul campo di Torre del Greco.
Nel campionato Elite Under 18, dopo i due successi esterni nella prima giornata, è arrivato il bis per la Polisportiva L’Aquila, che ha vinto a Centi Colella 40-28 contro la Partenope, mentre l’Avezzano è stato battuto 21-24 sul campo di via dei Gladioli da Frascati.
Grande partecipazione ha riscosso il primo Memorial Mario Coscione, organizzato dal Paganica Rugby, in collaborazione con l’Associazione Il Coraggio di un Sorriso, in ricordo del giovane rossonero prematuramente scomparso il 22 gennaio a soli 22 anni, e riservato alle categorie Under 6, 8, 10 e 12. Domenica, 20 ottobre, inizieranno anche i campionati di serie B – dove nel girone 4 si disputeranno Villa Pamphili-Paganica e Avezzano-Cus Catania – e di C1 con, nel girone E poule 2, Polisportiva Abruzzo Rebels Chieti-Unione Anconitana e Fano-Pescara; mentre nel girone G poule 1 si disputa Polisportiva L'Aquila-Rieti.
Dopo i primi corsi della stagione, organizzati da Fir Abruzzo a San Giovanni Teatino, Paganica e Avezzano, il Comitato ha pianificato un corso di aggiornamento obbligatorio per direttori di raggruppamento e aggiornamento per allenatori di livello 1 per il 22 ottobre, alle 17.30, al Coni Abruzzo, all'Aquila. Inoltre, sabato 19 e domenica 20 ottobre, dalle 9 alle 20, è in programmato un corso Livello 2 (adolescenti), sempre all'Aquila, negli impianti sportivi di Centi Colella. Per info è possibile contattare il responsabile regionale Antonio Colella.
Tommaso Cantalini
©RIPRODUZIONE RISERVATA.