L'attaccante Luigi Cuppone

CALCIO / SERIE C

Lescano out per squalifica, Cuppone e Vergani sperano

Il bomber fermato per un turno dal giudice sportivo dopo l’espulsione di sabato. Zeman a Chiavari potrebbe schierare un tridente “leggero” senza centravanti

PESCARA. A caccia di gol. Ieri pomeriggio è arrivata la squalifica per un turno al bomber Facundo Lescano. Per il Pescara un’assenza pesante visti i suoi 19 gol segnati in stagione. Finora, Facundo, nei play off non ha lasciato il segno in termini realizzativi e contro l’Entella, sabato scorso, la sua prova non è stata positiva. Ha sbagliato il rigore nel primo tempo e poi nella ripresa un brutto fallo ai danni del capitano dei liguri Paolucci gli è costato il rosso diretto. Espulsione che il Delfino paga a caro prezzo perchè dovrà rinunciare al suo centravanti più prolifico in una gara fondamentale per continuare la corsa verso la serie B.

leggi anche: Pescara in 10 batte l'Entella 2-1 / VIDEO Play off di serie C: biancazzurri subito sotto di un gol, poi la rimonta con le reti di Merola e Aloi

Per Zeman, dunque, mercoledì sarà un problema perchè dovrà scegliere con grande attenzione il sostituto di Lescano. In rosa ha valide alternative e il boemo valuterà il tipo di assetto offensivo da utilizzare. La soluzione naturale porta immediatamente ad Edoardo Vergani, 22 anni, che per caratteristiche e stazza sarebbe il sostituto naturale del bomber argentino. Tuttavia, Zdenek, potrebbe sorprendere tutti e disegnare un tridente offensivo “tascabile”, con una terribile “banda dei piccoletti” d’assalto: Merola - Cuppone - Delle Monache.

Il 25enne Luigi Cuppone, quindi, sarebbe la mossa a sorpresa di Zeman, che nel dopo gara di sabato sera ha fatto capire chiaramente che l’Entella soffre molto i giocatori rapidi e le giocate in velocità «Davanti i nostri avversari hanno dimostrato di avere qualche difficoltà contro gli attaccanti veloci», ha detto Zeman. In questo caso la scelta di rilanciare Cuppone da titolare potrebbe facilitare parecchio il piano di battaglia dei biancazzurri.

Cuppone nei play off ha assaggiato il campo sabato nella gara d’andata dei quarti contro i liguri, entrando nella ripresa al posto di Davide Merola. Vergani, invece, in questi spareggi promozione è sempre rimasto in panchina. L’unica incognita per il boemo è la “ruggine” dei due attaccanti, che non giocano una partita da titolare da molto tempo. Il centravanti Vergani non assapora il campo dal primo minuto dal 12 marzo, in trasferta sul campo della Gelbison (2-1 per il Pescara». Poi solo qualche spezzone e un fastidioso mal di schiena che lo messo ko nel finale di campionato. L’ex attaccante della Salernitana ha segnato sei gol in stagione, in 1.051 minuti giocati, l’ultimo contro la Turris il 19 marzo.

Cuppone, invece, è a digiuno di gol da tanto tempo. Il 30 novembre, infatti, ha gonfiato l’ultima volta la rete in trasferta sul campo della Virtus Francavilla. In stagione ne ha segnati 5 in 2087’ giocati (35 presenze). L’ultima partita con la maglia da titolare, invece risale al primo febbraio (Monterosi-Pescara 0-0). Sia Cuppone e sia Vergani hanno voglia di riscatto e faranno di tutto per non far rimpiangere Lescano. Il boemo, domani, farà la sua scelta.

©RIPRODUZIONE RISERVATA