Calcio serie B

Letizia, esperienza al potere: la Salernitana spinge

12 Dicembre 2025

Il 35enne difensore del Pescara a suon di prestazioni interessanti è finito nel mirino della società campana

PESCARA. La scorsa estate è stato confermato per guidare i più giovani e aiutare il gruppo nei momenti di difficoltà. Gaetano Letizia è vicino alle 36 candeline sulla torta, ma non ha nessuna voglia di svestire i panni del protagonista. Nonostante non sia più giovanissimo, il difensore del Pescara con il passare delle settimane si sta rivelando pedina preziosa e fondamentale per lo scacchiere biancazzurro. Tredici le presenze collezionate, 902 minuti in campo e 3 assist a referto. Difensore, terzino, esterno a tutta fascia, il 35enne napoletano si è rivelato utilissimo diventando un pilastro della retroguardia. Affidabilità, carisma e carica agonistica fanno di Letizia un giocatore che tutti gli allenatori vorrebbero in rosa. È il terzino più vecchio del campionato ed è tra i dieci senatori dell’intera cadetteria. Il Pescara, però, gli ha dato una seconda giovinezza.

Arrivato nel gennaio scorso, il difensore nato e cresciuto a Scampia si è rivelato arma vincente per centrare la promozione in B e quest’anno sta dimostrando di essere un faro per i biancazzurri. Per uno che in carriera ha vinto quattro campionati e sfiorato la maglia della Nazionale, ci si aspettava un torneo più soft, invece sta dimostrando la verve agonistica di un ragazzino. Ha alterato prestazioni eccellenti ad alcune con qualche sbavatura, ma il saldo è sempre attivo.

L’anno scorso è stato preso dalla Feralpisalò dal ds Foggia, che l’aveva avuto per diverse stagioni al Benevento. Intuizione vincente, visto che a 35 anni Letizia sulla fascia spinge ancora come un treno. Prestazioni brillanti che hanno portato di nuovo il difensore campano al centro di alcune trattative di mercato.

La Salernitana, infatti, ha messo gli occhi su di lui e sarebbe disposta ad offrigli un contratto importante da gennaio a giugno, oltre al contratto per la prossima stagione. I granata puntano alla promozione in serie B e vogliono rinforzarsi in difesa con l’ingaggio di Letizia. Al momento ci sono stati solo sondaggi, ma non sono esclusi ulteriori passi in avanti.

©RIPRODUZIONE RISERVATA