Lux Chieti ad alta tensione: battere Cento per risorgere 

Stasera al PalaTricalle a caccia della svolta dopo tre sconfitte consecutive  Ancora fuori capitan Piazza che potrebbe rientrare domenica a Pistoia

CHIETI. Giusto il tempo di metabolizzare, peraltro a fatica, la delusione per lo stop interno contro l’Eurobasket Roma e, magari, rivedere ancora le immagini dell’incredibile prodezza di Sorokas che sta spopolando sul web, per la Lux Chieti è già tempo di tornare sul parquet. L’appuntamento è per questa sera (ore 20,30) al PalaTricalle, di fronte la Tramec Cento nel recupero della prima gara del torneo che fu a suo tempo rinviata per alcuni casi di positività al Covid riscontrati, nell’immediata vigilia della partita, all’interno dello staff della formazione ospite. Una sfida delicata per il Sorgentone-team, reduce da tre sconfitte consecutive, due delle quali sul terreno amico, che deve fare punti per muovere una classifica sempre più interlocutoria e nella quale diverse formazioni posizionate nella parte medio bassa della stessa graduatoria hanno guadagnato terreno a suon di risultati. Conseguente lo scivolamento verso il basso della Lux, da considerare che da qui a fine mese Santiangeli e compagni saranno impegnati ogni tre giorni (domenica a Pistoia, di nuovo in casa con San Severo e quindi a Cento nella prevista gara di ritorno) e bisognerà comunque fare i conti con le rotazioni limitate a disposizione del tecnico che anche stasera dovrà fare a meno di capitan Piazza il quale potrebbe tornare disponibile in occasione della partita di Pistoia. Da valutare anche le condizioni del giovane lungo Mitt. Resta su tutto la necessità, in ogni caso, di evitare quelle negatività che fino a questo punto sono state puntualmente pagate a caro prezzo. Su tutto, il gran numero di palle perse e di rimbalzi offensivi concessi agli avversari a mortificare gli sforzi di una squadra che pure ha dimostrato di poter giocare un buon basket. Vigilia accompagnata, tra l’altro, dal silenzio-stampa disposto dal presidente Marchesani che non ha fatto mancare critiche alla squadra e allo stesso allenatore. C’è tutto, insomma, per comprendere l’importanza di questa gara al cospetto di una squadra come Cento, reduce da un sofferto successo interno con il Ravenna e che in classifica vanta otto punti (quattro vittorie e altrettante sconfitte nelle otto gare disputate).
Organico di buon livello, quello emiliano, che ha nella guardia statunitense Cotton il miglior realizzatore e propone elementi di spessore come il play Moreno e il centro Sherrod, entrambi ex Roseto, il teatino Leonzio, l’ex biancorosso Fallucca e l’esperto play guardia Ranuzzi. Sarà possibile seguire la gara di questa sera in diretta streaming (per abbonati o acquistando la singola partita) sul canale Lnp Pass.
Giuseppe Rendine
©RIPRODUZIONE RISERVATA.