Calcio serie D

Martiniello-Giulianova: ora c’è anche la firma. Mascella-L’Aquila si fa

1 Agosto 2025

Serie D, il mercato. Il mediano ex Avezzano verso la firma con i rossoblù. Biennale dei giallorossi per il centravanti campano Antonio Martiniello (foto)

C’è anche il timbro dell’ufficialità sull’arrivo a Giulianova (serie D) del centravanti Antonio Martiniello, nella passata stagione in forza all’Ancona. Eccolo, quindi, l’attaccante che serviva a Cappellacci come il pane, a tal punto che il tecnico in amichevole ha schierato il laterale Mbaye al centro del reparto avanzato. Il classe 1996 originario di Aversa ha firmato un biennale: ha giocato, tra le altre, con Sambenedettese, Vastese, Afragolese, Vibonese e Audax Cerignola. Martiniello ha siglato circa 80 reti in serie D, 15 nella passata stagione con l’Ancona.

Trattativa complicata, durata diverse settimane. L’operazione testimonia le ambizioni del club del presidente Mucciconi. Per una trattativa chiusa eccone un’altra in dirittura d’arrivo. Il mercato dell'Aquila continua a muoversi con particolare attenzione al reparto di centrocampo. Chiusura dell'accordo ormai vicina con Mattia Mascella, fino alla passata stagione ad Avezzano dove è stato allenato per un periodi di tempo da Sandro Pochesci. Mascella è già presente nel ritiro che si sta svolgendo a Ovindoli, nel frattempo l’agente e i dirigenti trattano. Classe 2004, il centrocampista vanta un curriculum di tutto rispetto con esperienze nelle fila di Avezzano, Sora e Montespaccato. A Notaresco è ufficiale l’ingaggio dell’attaccante Cisse che nella scorsa stagione ha vestito la maglia del Montorio e tre anni fa quella dell’Avezzano. Cisse ha giocato mercoledì sera a Teramo il trofeo Vittoria Assicurazioni. Tra domenica e lunedì la Lega nazionale dilettanti dovrebbe formalizzare la composizione dei raggruppamenti. Ufficiali tre ripescaggi: COS Sarrabus Ogliastra, Follonica Gavorrano e Montespaccato. Le cinque formazioni abruzzesi dovrebbero essere inserite nel girone F, come da tradizione. I calendari dei nove gironi saranno pubblicati prima di Ferragosto, tra il 12 e il 13 agosto.

In Eccellenza, il Lanciano ha formalizzato il tesseramento di Antonio De Palo, attaccante classe 2006 proveniente dal Monopoli (Lega Pro) e già in campo mercoledì nel test contro il Pineto a Palena. Cresciuto nel vivaio proprio del Monopoli, De Palo ha collezionato 45 presenze e 13 reti con la Primavera. Ha già esordito in serie C con la prima squadra del Monopoli, totalizzando 3 presenze tra campionato e Coppa Italia. È in fase di chiusura l’operazione Jonathan Valiente Melgarejo. L’ala, che ha impattato in modo determinante nell’ultima Eccellenza con il Castelnuovo Vomano, è prossimo alla firma con la Rc Angolana. Il calciatore classe 1998 si legherà all’ambizioso club di mister Epifani. Da oggi la Pro Vasto inizia a lavorare nel ritiro di Fara San Martino. I biancorossi si alleneranno sul sintetico farese. Nel gruppo anche il laterale Epifani, figlio d’arte, e i portieri, il 2006 Mattia Uras, nell’ultima stagione con la Primavera della Pianese (serie C) ma già con una stagione in Eccellenza con l’Fc Parioli. L’altro è il 2008, ex Allievi della Virtus Vasto, Andrea Acquarola. Poi, altri due classe 2008 come Christian Laccetti, reduce dall’esperienza nel Futsal Vasto, e Gianluca Luciano, esterno basso ex Allievi della Bacigalupo Vasto Marina. A San Salvo il club si muove. Dopo l'annuncio dell'arrivo di Roberto Lanziani, portiere classe 1998, ufficiali le conferme di tre centrocampisti e di un difensore: Cody Tana, classe 2005, Lorenzo Di Ninni (2006) e Christian Potalivo (2008). A completare il gruppo, Davide Ricci, difensore classe 2008. Martedì pomeriggio all’Aquila è in programma il sorteggio degli accoppiamenti della Coppa Italia di Promozione.

©RIPRODUZIONE RISERVATA