Nell’Alto Sangro è febbre tricolore per il Napoli

Domani a Rivisondoli arriva la squadra campione d’Italia e nel pomeriggio allenamento a Castel di Sangro
Appuntamento domani a Rivisondoli all’ora di pranzo. I tesserati del Napoli si raduneranno a Castelvolturno e da lì si muoveranno in pullman verso l’Alto Sangro. Il quattro stelle requisito dal club del presidente De Laurentiis fino alla vigilia di Ferragosto sarà il quartier generale di ogni attività dei campioni d’Italia. Da lì si muoveranno i calciatori per andare ad allenarsi al Patini (domani pomeriggio prima seduta) della vicina Castel di Sangro. E lì De Laurentiis e il ds Manna proseguiranno le operazioni di mercato ricevendo procuratori e dirigenti. In giornata, oggi, arrivano magazzinieri e operai per sistemare ogni dettaglio, sia a Castel di Sangro che a Rivisondoli. Il quattro stelle Resort & Spa da 64 stanze sarà interamente a disposizione del Napoli. Che ha prenotato anche alcune stanze allo Sport Village Hotel di Castel di Sangro. In totale una novantina. Comprese quelle per la security privata. C’è un mondo che ruota attorno al Napoli, e va protetto. E’ atteso anche il presidente Aurelio De Laurentiis, tra oggi e il fine settimana sarà sicuramente in Abruzzo. Non ci sarà il Governatore Marco Marsilio annunciato in vacanza. Il tutto in massima segretezza perché il Napoli ha chiesto un accordo di riservatezza in base al quale nessun’altro potrà divulgare notizie sugli azzurri. Ad accoglierli penserà il sindaco di Castel di Sangro Angelo Caruso che, tra l’altro, ha invitato una delegazione di Dimaro e della Val di Sole, in Trentino, dove il Napoli ha trascorso la prima parte del ritiro precampionato. Due le amichevoli disputate a Dimaro, tre quelle in programma al Patini e trasmesse in televisione a pagamento.
A Dimaro, come a Castel di Sangro, contratto in scadenza tra Napoli e Provincia di Trento. Che ha formulato l’invito per almeno un paio di anni. Circa un milione di euro all’anno al Napoli. Circa centomila turisti in Trentino per vedere il Napoli, secondo le stime degli operatori locali. Tutto esaurito in Alto Sangro, anche se la ricettività turistica della zona è diversa da quella della Val di Sole. Oggi il club renderà noto il programma del soggiorno abruzzese.
Sul piano tecnico al gruppo di Dimaro si aggiungerà il portiere prelevato dal Torino Vanja Milinkovic-Savic. Antonio Conte vorrebbe anche Ndoye del Bologna (indirizzato al Nottingham Forrest) per questa seconda parte della preparazione precampionato. Il ds Manna monitora anche Grealish, l’esterno ex Manchester City. La capienza dello stadio Patini è stata portata a 7.500 spettatori ed è stato rinforzato il servizio d’ordine. Ci sarà il villaggio del Napoli. Ci sarà la coppa dello scudetto. Gadget e giochi per bambini. E ci saranno degli incontri a tema, oltre a conferenze stampa dei tesserati.
Tutto esaurito, si diceva. Anche se - vista la vicinanza tra Napoli e Castel di Sangro - molti approfitteranno per il turismo mordi e fuggi: partenza al mattino e rientro la sera nel capoluogo partenopeo. Nei giorni scorsi, esauriti in appena un'ora i 7.200 biglietti disponibili per l'amichevole tra il Napoli e il Brest, primo test dei campioni d'Italia domenica al Patini alle ore 19. Le altre due vedranno il Napoli affrontare il Girona il 9 agosto (già tutto esaurito) e l'Olympiakos il 14 agosto, entrambe alle ore 20. Anche in questi casi non ci sono più biglietti disponibili. Venti euro per una curva, trenta per i distinti e cinquanta per un posto in tribuna. Secondo il sindaco Caruso, si prevedono 150mila tifosi. E’ febbre azzurra. Per la gestione dell'ordine pubblico sono stati mobilitati oltre cento tra agenti e volontari.
Atteso anche un momento speciale. Il 31 luglio si festeggerà il compleanno del tecnico Antonio Conte. «I fuochi non sono più una sorpresa», ha detto Angelo Caruso, «ma non dico troppo per riservare un po’ di suspense. Nella giornata di giovedì gli faremo una sorpresa».