Nicolai conquista il terzo titolo italiano

4 Settembre 2017

L’ortonese, in finale con Lupo, batte la coppia Ranghieri-Carambula

CATANIA. Paolo Nicolai è il nuovo campione italiano di beach volley. Rispettando in pieno i pronostici della vigilia l’ortonese, in coppia con Daniele Lupo, conquista così il suo terzo titolo tricolore, battendo in finale a Catania Alex Ranghieri e Adrian Carambula per 2-0 (parziali dei set 21-17, 21-12).
I campioni europei in carica, dopo un avvio di gara equilibrato, sono riusciti a imporre il proprio gioco, dominando il match.
Per il campionissimo di Ortona si tratta del secondo scudetto conquistato con il compagno Daniele Lupo, dopo quello vinto nel 2013.
Per entrambi un altro titolo è arrivato con compagni diversi: nel 2009 Nicolai ha vinto con Matteo Varnier (attuale allenatore degli azzurri) mentre Lupo ha conquistato nel 2014 un altro alloro tricolore, in coppia proprio con Ranghieri, avversario di oggi.
Al terzo posto sono giunti invece i campioni uscenti, Enrico Rossi e Marco Caminati, che hanno battuto in tre set (parziali 21-13, 19-21, 15-11) il pescarese Francesco Vanni e Andrea Lupo (fratello di Daniele).
La spedizione abruzzese al campionato italiano, nel tabellone maschile, si chiude pertanto con la vittoria di Paolo Nicolai, il quarto posto di Francesco Vanni e il settimo del giovane Paolo Cappio, neo campione italiano under 19.
Nel tabellone femminile la corsa della pescarese Silvia Costantini, in coppia con Eleonora Gili, si è fermata invece al quinto posto, dopo la sconfitta contro Lidia Bonifazi e Jessica Allegretti per 2-0 (parziali dei set 21-18, 21-18). Per le ragazze del team Beach project di Pescara la stagione si chiude comunque con un bilancio positivo nel quale entra la Coppa Italia vinta una settimana fa a Caorle.
Per la cronaca, il titolo italiano è andato alla coppia Zuccarelli – Giombini, che ha battuto in finale Piccoli – Scampoli per 2-0 (parziali 21-17, 21-17).
©RIPRODUZIONE RISERVATA.