Notte dei campioni, la festa dei dilettanti 

Saranno premiati i vincitori di Vota il migliore, gli Oscar Sottoporta, i Best Awards e i club distintisi in opere di solidarietà

FRANCAVILLA. Si chiamerà “La notte dei campioni 2020” quella di domani sera (ore 21) a Francavilla. E sarà dedicata ai dilettanti abruzzesi. Si svolgerà in piazza della Rinascita, vicino alla sede del Comune, e sarà trasmessa in diretta dall’emittente televisiva Rete 8, sul canale 10 del digitale terrestre. Sul palco saliranno i protagonisti dell’ultima stagione, dalla serie D alla Terza categoria: i vincitori del concorso ideato dal Centro “Dilettanti, vota il migliore”, degli Oscar Sottoporta di Rete 8, dei Best Awards della Lnd Abruzzo e i campioni di solidarietà scelti tra quelli che si sono messi in mostra durante il lockdown dovuto al Covid. La serata - condotta da Giovanni Tontodonati, Lorenzo Valleriani e Luisiana Di Federico - è organizzata dal Comune di Francavilla dalla Lnd Abruzzo del presidente Daniele Ortolano, dal Centro e da Rete 8.
Dilettanti, vota il migliore. Sono 12 i vincitori dell’edizione 2020. Da febbraio a maggio il Centro ha pubblicato un tagliando sulle pagine sportive da ritagliare, compilare con i nomi dei migliori nelle categoria calciatori e allenatori e poi inviare in redazione. Sono state 10.734 le schede arrivate, tantissime se si pensa al periodo di clausura e ai campionati sospesi. Il voto dei lettori ha premiato Piermarco D’Angelo del Pineto, Federico Del Grosso del Giulianova (serie D), Mattia De Deo portiere del Sambuceto, Francesco Del Zotti ex allenatore del Sambuceto (Eccellenza), Daniele Vaccaro del San Giovanni Teatino, Federico Terrenzi del San Giovanni Teatino (Promozione), Lorenzo D’Alessio (Alanno), Franco Orlando del Pretoro (Prima categoria), Luca Bucceroni del Guardiagrele, Roberto Di Basilio del Gagarin Teramo (Seconda categoria), Michele Cafarelli e Pablito D’Ambrosio dell’Hatria (calcio a 5).
Oscar Sottoporta. La trasmissione dei dilettanti di Rete 8 assegnerà i seguenti oscar riguardanti il campionato di Eccellenza: all’allenatore del Castelnuovo promosso in serie D Guido Di Fabio; ai capocannonieri ex aequo Stefano Micciché del Lanciano e Simone Miani dell’Alba Adriatica; al portiere Alceo Palena dell’Acqua&Sapone; al difensore Giuliano Felice della Virtus Cupello; al centrocampista Stefano D’Egidio del Castelnuovo; all’attaccante Giacomo Cellucci della Rc Angolana; al gol più bello segnato da Rosario Di Rocco del Castelnuovo.
I Best Awards. La Lnd Abruzzo ha individuato alcune figure significative dell’ultima stagione. E premierà l’allenatore del Miglianico Giuseppe Naccarella, segnalatosi per un gesto di fair play. L’elenco comprende anche Chiara Scioli, calciatrice emergente del Chieti, Alessandra Berardi, capitana dell’Aquilana e della rappresentativa abruzzese che ha partecipati al torneo internazionale di Roma; Gabriella Primante, un riconoscimento alla carriera dopo che nella passata stagione è stata vittima di un incidente di gioco che le ha impedito di proseguire l’attività agonistica.
Campioni di solidarietà. Per l’opera di solidarietà durante il lockdown riconoscimenti al Favale (Prima categoria), al Montereale (Terza categoria L’Aquila), al Campli (Seconda categoria), al Futsal Lanciano, al Futsal Vasto, al Villavallelonga (Terza categoria L’Aquila), al Real Lama (Terza categoria Chieti), al Torrebruna (Seconda categoria) e alla Fc Virtus Pescara.
La musica. Durante la serata ci sarà l’esibizione della cantante Chiara Casadei, 20 anni, originaria di Penne, che ha iniziato il suo percorso, studiando pianoforte e canto moderno. Ha da poco pubblicato il suo inedito ‘Non è lo stesso’. Ha collaborato, in passato, con il maestro Umberto Iervolino, partecipato all’accademia di canto ed interpretazione di Simona Molinari e al master di formazione del conservatorio di Pescara. Ha studiato per anni con Carla Quadraccia e con vocal coach internazionali. Ha ricevuto il Cet di Mogol nella categoria cantautorato. Ha preso parte al 58° e 59° Festival del Castrocaro, raggiungendo la finale su Rai1, e all’Area Sanremo 2019.
@roccocoletti1. ©RIPRODUZIONE RISERVATA