Olimpiadi invernali, obiettivo Italia: 20 medaglie

Il 4 febbraio le prime gare, il 6 la cerimonia inaugurale a Milano e sabato il primo titolo nella discesa maschile. Gli azzurri puntano a migliorare i 17 podi di Pechino nel 2022 e agguantare il primato di Lillehammer 1994
Poco meno di un mese alle Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026, la 25ª edizione che torna in Italia a distanza di venti anni da Torino 2006. Dopo il no a Roma 2024, ecco il Nord che ci riprova. Sull’organizzazione, sugli investimenti e sull’opportunità si è tanto dibattuto. Anche sui ritardi nella realizzazione dell’impianto. Ma sul piano puramente sportivo e agonistico l’obiettivo dichiarato dal Coni è quello di tagliare il traguardo delle venti medaglie, migliorando il bottino di 17 messo insieme in Cina nel 2022. Il primato della Nazionale azzurra delle nevi e dei ghiacci risale a Lillehammer 1994 quando con 20 allori ha raggiunto il quarto posto nel medagliere alle spalle di Russia, Norvegia e Germania. Dal 1948 a oggi l’Italia invernale ha vinto 141 medaglie, sci alpino e sci nordico sono gli indiscussi protagonisti con 36 podi ciascuno.
Il via a Milano-Cortina è previsto il 4 febbraio. Si rivivranno le emozioni di Torino quando la spedizione azzurra ha conquistato 11 medaglie (cinque d'oro, sei di bronzo). 16 sport e 116 eventi da medaglia, da disputarsi in quattro zone geografiche del Bel Paese: Cortina, Milano, Val di Fiemme e Valtellina. Un evento che sarà possibile vedere sui canali del gruppo Warner Bros. Discovery. Ovvero in diretta sui canali di Eurosport (con il commento di Carolina Kostner e Kristian Ghedina), visibili su Dazn, TimVision, Amazon Prime Video Channels e discovery+. Su Eurosport.it ci saranno le dirette scritte degli eventi.
Le gare inizieranno il 4 febbraio, ma la cerimonia di apertura (diretta dal Balich Wonder Studio di Marco Balich, già autore di memorabili cerimonie Olimpiche) si terrà il 6 febbraio allo stadio Meazza in San Siro di Milano. Il primo evento da medaglia è in programma dalle ore 11,30 di sabato 7 febbraio. Si tratta della discesa libera maschile di sci alpino, evento che nella storia ha visto trionfare alcuni tra i più grandi velocisti sulle nevi di tutti i tempi. Dallo svizzero Beat Feuz (oro a Pechino 2022) al Kaiser Franz Klammer, vittorioso nell'edizione di Innsbruck 1976. L'Italia cercherà di ritornare sul podio olimpico di specialità 12 anni dopo l’argento che Christof Innerhofer ha conquistato a Sochi 2014.
Nei 19 giorni di gare verranno assegnati 116 titoli, dei quali 54 in specialità maschili, 50 in gare femminili e 12 in prove miste. In totale prenderanno parte ai Giochi 2900 atleti, dei quali 1538 uomini e 1362 donne. In questa edizione, inoltre, farà il proprio esordio assoluto nel programma olimpico lo sci alpinismo.
I personaggi azzurri. La vittoria di Federica Brignone è esserci e portare la bandiera alla cerimonia di apertura a Cortina dopo la e caduta del 3 aprile 2025 durante i campionati italiani di Slalom gigante con frattura scomposta del piatto tibiale che ha fatto temere il forfait. Vincere una medaglia sarebbe un capolavoro, mai dire mai. E poi Sofia Goggia che ha vinto l’oro nel 2018 in discesa libera a Pyeongchang, l’argento nel 2022 a Pechino rientrando in gara dopo un grave infortunio. La pista di Cortina l’ha vista primeggiare in discesa quattro volte, l’ultima nelle preolimpiche 2025. Dovrà vedersela con l’amica e rivale americana Lindsey Vonn, 41 anni.
Tra i protagonisti attesi anche Francesca Lollobrigida, impegnata nel ghiaccio pista lunga: sarà la quarta Olimpiade per la pronipote di Gina Lollobrigida. A Pechino 2022 ha conquistato un bronzo nei 3.000 metri e un argento nella Mass Start. È campionessa del mondo in carica dei 5.000.
La “straniera”. C’è un’atleta italiana da podio, Lara Colturi, nata a Torino figlia della campionessa olimpica di Super G del 2002 Daniela Ceccarelli che ha scelto di gareggiare per l’Albania proprio per poter essere al cancelletto di partenza di questi Giochi. Se fosse rimasta nei ranghi della Federazione italiana non sarebbe stato possibile. Nei primi tre slalom della stagione è salita sul podio.
©RIPRODUZIONE RISERVATA

